Caminà e disnà è una camminata non impegnativa, adatta a tutti (anche se è consigliato l'uso di scarpe da trekking). Il tempo totale di percorrenza è di 3 ore per 8, 65 chilometri. Il cammino, contrassegnato da un segnavia bianco e scritta CM, incrocia strade comunali e provinciali a basso traffico; si suggerisce, in ogni caso, attenzione e prudenza.
L'itinerario proposto, attraverso le tre tappe previste, consente da un lato di conoscere meglio il territorio caminese ed alcune delle gemme architettoniche e culturali che lo impreziosiscono, dall'altro di sperimentare le golosità preparate dalle sapienti mani delle donne caminesi e degustare gli ottimi vini locali.
Punto di partenza della camminata è la sede della Pro Loco, in Via Roma n. 4.
La prima tappa è alla Grangia di Gaiano, raggiunta attraverso la Strada di Po (km 2,15 x 45 minuti circa). Alla grangia, dove durante il Medioevo i monaci cistercensi coltivavano i terreni e impartivano i primi rudimenti agricoli alle popolazioni locali, verranno serviti gli antipasti assortiti.
La seconda tappa è il medioevale Castello Scarampi, la cui torre è il simbolo di Camino. I camminatori lo raggiungeranno attraverso la strada che tocca il piccolo abitato di Zizzano, località Cascina «del Magnan» ed il suggestivo bosco che ne circonda le mura (km.3 x 1 ora circa). Qui, verranno serviti i primi ripieni.
La terza tappa consente di chiudere l'anello raggiungendo nuovamente la sede della Pro Loco, attraverso località Ombra a Castel San Pietro, il Cascinot e località Luparia a Camino (km.3,5 x 1 ora circa). All'ultima tappa verranno serviti il secondo, il dolce ed il caffè. Chi non se la sentisse di affrontare quest'ultima ora di camminata potrà optare per la tappa 3 “junior”, con un percorso ridotto (km.1 per 20 min. circa).
Il servizio è stato organizzato in modalità self-service, dal momento che le partenze sono libere o a gruppi, a partire dalle ore 10, ed il servizio ristoro è operativo dalle ore 11.30 alle 16.30 (i gruppi verranno fatti partire ogni quindici minuti circa). A richiesta, è disponibile un menù vegetariano (segnalarlo all'atto della prenotazione).
La manifestazione è organizzata dal Comune, dalla Pro Loco Caminsport e dal Consiglio Parrocchiale San Lorenzo ed in caso di maltempo verrà annullata.
La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 22 aprile, per un massimo di 200 iscrizioni. Il costo previsto per la partecipazione a Caminà e disnà è di € 22.00 per persona (per i bambini dai 6 ai 12 anni è prevista una riduzione ad € 11.00, mentre i bimbi sotto i 6 anni partecipano gratuitamente). Il pagamento della quota avviene alla partenza.
Per informazioni e prenotazioni:
Gilberto D. 333 8104846
Valter R. 335 321455
Valter O. 339 2535543
Mail: camino.promotion@gmail.com