Domani, venerdì 17 settembre 2010, a partire dalle 9, seconda giornata dell’8° Convegno nazionale della Società Italiana di Psicologia di Comunità.
Appuntamento negli spazi del Rettorato (Aula Magna e Sala Principi D’Acaja - via Verdi, 8 – Torino) e in quelli di Palazzo Badini, sede della facoltà e del Dipartimento di Psicologia (Via Verdi, 10).
A partire dalle 9 in Rettorato lezione magistrale della prof.ssa Anne Brodsky, (Università del Maryland, Stati Uniti d’America) su "Una resilienza multilivello di fronte a ineguaglianze di povertà estrema", che riporta una testimonianza sulla condizione di vita delle donne afghane.
Seguono sessioni parallele sul tema della qualità della vita e delle appartenenze etniche.
Alle 14 si riprende con la tavola rotonda "Nuove forme di convivenze urbane: dall'housing sociale alla partecipazione civica". Il tema della casa e dello sviluppo delle comunità locali è sempre più attuale e sempre presente anche nelle politiche pubbliche.
Sono stati invitati a dibattere: Manuela Olagnero, professore presso il dipartimento di Studi Sociali dell'Università di Torino, Antonella Ricci, della Compagnia di San Paolo e Nicola Solimano, della Fondazione Michelucci di Firenze. Competenze differenti per uno sguardo interdisciplinare su questo argomento. I coordinatori, nelle persone della prof.ssa Norma De Piccoli (Facoltà di Psicolgoia di Torino) e del dott.
Raffaello Martini (Martini Associati di Milano - Lucca) troveranno possibili interconnessioni trasversali alle ottiche proposte.
Colleghi di altre discipline e operatori e funzionari degli enti pubblici sono dichiarati interessati a partecipare.
I lavori proseguono sino alle ore 17 con ulteriori sessioni parallele e con la chiusura dei lavori Per informazioni- Prof.ssa Norma De Piccoli-Tel.:
011.670.2024 - 333.3565753
Sito-web: www.psicologia.unito.it
|