Il 24 settembre prossimo la "Notte dei Ricercatori" porterà per il quinto anno consecutivo il mondo della ricerca tra la gente, coinvolgendo le città di Alessandria, Biella, Cuneo, Novara, Vercelli e Verbania, oltre al tradizionale appuntamento a Torino, che quest’anno però si sposta nella centralissima Piazza Castello.
Gli Atenei piemontesi, Centri di Ricerca e imprese innovative del Piemonte saranno coinvolti nella realizzazione dell’evento che avrà come leit motiv la passione per la ricerca, l’ingrediente fondamentale dell’attività dei ricercatori. Mostre, laboratori, spettacoli teatrali, forum e dibattiti coinvolgeranno il pubblico in forma divulgativa e interattiva, unendo virtualmente le più di 200 città europee in 27 Stati membri che aderiscono all’iniziativa.
Il progetto della Notte dei Ricercatori è promosso dall’Unione Europea e presentato in Piemonte e Valle d’Aosta da Università degli Studi di Torino, Politecnico, Università degli Studi del Piemonte Orientale, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche e Creativa Impresa di comunicazione, con il coordinamento dell’Associazione CentroScienza Onlus.
La “Notte dei ricercatori 2010” sarà presentata nel corso di una CONFERENZA STAMPA:
Martedì 21 settembre 2010 – ore 11,30
Salone d’Onore del Castello del Valentino
Viale Mattioli, 39 – Torino
Ai giornalisti sarà proposta nella Sala delle Colonne del Castello del Valentino un’anteprima di alcuni esperimenti, attività e prototipi che saranno i protagonisti della Notte dei Ricercatori 2010.