Scade alle 14 di lunedì 4 ottobre il bando di Servizio Civile Nazionale Volontario 2010; sono disponibili 4 posti per i progetti “Insieme si può” e “Oltre la pena” dell'Università degli Studi di Torino.
Possono presentare domanda ragazze e ragazzi tra i 18 e 28 anni, in possesso del diploma di scuola secondaria superiore, con preferenza/precedenza per studenti universitari/laureati. La durata del servizio è di 12 mesi, per un impegno di 30 ore settimanali. È previsto, oltre al vitto, un rimborso mensile di 433,80 Euro.
L’Ateneo, tra i primi enti ad accogliere nelle proprie strutture giovani che partecipano al Servizio Civile, propone 2 distinti progetti:
“Insieme si può: costruire una cultura inclusiva nei confronti di studenti disabili” – destinato a favorire pari opportunità di studio, incrementando una sempre maggiore accessibilità e fruibilità dei servizi universitari (didattici, amministrativi, ricreativi e del diritto allo studio in genere) a tutta l’utenza studentesca, senza discriminazioni.
“Oltre la pena: percorsi universitari per il reinserimento sociale” - destinato al sostegno delle attività didattiche e amministrative del Polo Universitario Studenti Detenuti presso la Casa Circondariale “Lorusso e Cotugno” di Torino e all'incremento dei rapporti interni ed esterni al carcere per favorire il reinserimento nella vita civile dei detenuti.
Per informazioni:
Università degli Studi di Torino
Staff Gestione Progetti Servizio Civile
Via Po n. 31 – I piano - Torino
servizio.civile@unito.it
Tel. 0116704862
http://www.unito.it sezione “Servizi per gli studenti”
|