Il Piano Locale Giovani della Provincia di Torino mette a disposizione dei Comuni delle risorse per realizzare iniziative a favore dei giovani, affinché riescano a raggiungere la loro autonomia.
Ritenendo che il lavoro, sia autonomo, sia dipendente, costituisca il veicolo principale per raggiungere l’autonomia, i Comuni di Nichelino, Vinovo, None e Candiolo hanno quindi presentato alla Provincia di Torino un progetto, che è stato approvato, per favorire il raggiungimento dell’autonomia da parte dei giovani, sostenendoli nel loro percorso per inserirsi nel lavoro dipendente o autonomo.
Questo progetto, denominato “Per il lavoro PARTO DA ME” è rivolto ai giovani residenti in questi 4 Comuni, e prevede attività differenti di informazione, orientamento e consulenza, nonché un’iniziativa per far conoscere e sostenere la capacità progettuale dei giovani: il concorso di idee denominato “progetti di autonomia dei giovani attraverso il lavoro dipendente o autonomo”. Si può già aver messo a fuoco qual è la professione che maggiormente interessa, e aver già raccolto informazioni sulle possibilità e sulle modalità per poterla svolgere come dipendente. Oppure è già stata individuata l’idea di attività autonoma che si vorrà realizzare e si stanno definendo le risorse necessarie per avviarla.
In entrambi i casi, man mano che il proprio progetto di autonomia si precisa, ci si rende conto che bisogna acquisire ancora alcune risorse.
Incontro di presentazione: GIOVEDÌ 7 OTTOBRE 2010 ALLE ORE 15
SALA ROSSA (I PIANO) – COMUNE DI NICHELINO, PIAZZA DI VITTORIO, 1.
Saranno presenti i 4 comuni coinvolti nel progetto (Nichelino, Candiolo, None e Vinovo) con i propri funzionari e Assessori referenti (Politiche Giovanili – Lavoro), l’Associazione IdeaLavoro di Torino e l’Ufficio Mip della Provincia di Torino.
Il primo anno di attività del progetto “Per il lavoro parto da me” , appena concluso, ha già visto coinvolti 119 giovani con età dai 18 ai 29 anni