Nell’ambito della collaborazione avviata tra il Comune di Carmagnola e l’Associazione “Gruppo di Appoggio al Sermig”, il 24 Settembre u.s. si è svolto presso gli Antichi Bastioni l’incontro con Ernesto Olivero, fondatore del Sermig presso l’Arsenale della Pace di Torino.
In rappresentanza della Città di Carmagnola è intervenuto il Vice Sindaco Alessandro Salamone che ha ribadito l’impegno della Città a favore della sensibilizzazione dei giovani verso i temi della solidarietà, della pace e del volontariato.
L’occasione è servita proprio a presentare i vari progetti di solidarietà che molti gruppi hanno realizzato in preparazione alla seconda tappa del raduno mondiale dei giovani per la pace, che si terrà a Torino il 16 ottobre 2010, in modo tale che l’appuntamento non rimanga solo un semplice incontro, ma sia anche un punto di partenza per un impegno reale e consapevole a cambiare un po’ il proprio stile di vita. Lo slogan del mondiale, infatti, è: Una buona notizia: il mondo si può cambiare.
Durante la serata sono stati presentati anche i progetti di solidarietà internazionale che il Comune di Carmagnola ha sostenuto in Niger e in Moldova.
Sabato 16 Ottobre al Mondiale dei Giovani di Torino sarà presente il Vicesindaco a rappresentare l’impegno della nostra amministrazione comunale, ma ci saranno anche molti amici del Gruppo di Appoggio al Sermig e molti giovani carmagnolesi, per sottolineare la necessità e l’urgenza di far crescere una cultura della solidarietà e dell’accoglienza.
Ufficio Solidarietà 011/9724236