Si terrà sabato 23 ottobre, presso la Biblioteca Civica di via Marconi 66, un importante convegno dedicato a Gianfrancesco Capurro, sacerdote novese che nel corso dell'Ottocento ha rappresentato una figura di primo piano per l’opera di alfabetizzazione da lui realizzata e per il suo impegno nel sociale e nello sviluppo delle società di mutuo soccorso; Capurro fu anche un insigne storico ed archeologo. Alla giornata di studio, che si intitola “Amantissimo dell’illustrazione di mia patria” Gianfrancesco Capurro tra scuola e archeologia, parteciperanno personaggi di primo piano ed esperti del settore.
Si inizia alle ore 9,30 con i saluti delle Autorità; subito dopo (ore 10,00) Cesare Manganelli relazionerà sugli “Intellettuali di provincia nel XIX secolo” e alle 10,30 Alberto Crosetto e Marica Venturino Gambari (Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie -Torino) tracceranno un profilo biografico di Capurro.
La mattinata prosegue (ore 11,30) con l’intervento di Maurilio Guasco (Università del Piemonte orientale “Amedeo Avogadro” - Alessandria) “Cultura cattolica, vita religiosa e impegno civile ai tempi di Capurro” e quello di Giorgio Chiosso dell’Università di Torino (ore 12,00) “Gianfrancesco Capurro, l’istruzione popolare e la lotta contro l’analfabetismo”.
Il convegno riprenderà alle ore 14,00 con “Gianfrancesco Capurro e le Società operaie di mutuo soccorso” di Barbara Menegatti (Fondazione Centro per lo studio e la documentazione delle Società di mutuo soccorso - Torino) e Diego Robotti (Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta - Torino). Alle 14,30 è in programma “Intorno a Libarna. Gianfrancesco Capurro e l’archeologia” a cura di Alberto Crosetto e Marica Venturino Gambari.
L’ultimo intervento è di Dimitri Brunetti (Regione Piemonte) con “Gianfrancesco Capurro e la ricerca storica locale”. Seguiranno la discussione e le conclusioni finali.
Infine, alle ore 16,30, è in programma una visita all’area archeologica e alla sala Museale di Libarna (palazzo Comunale di Serravalle Scrivia)