Fa tappa a Novi Ligure il “Festival Luoghi Immaginari”, prestigiosa rassegna musicale, giunta alla sua ottava edizione, che si svolge sotto il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Consiglio Regionale del Piemonte, Regione Piemonte e Provincia di Alessandria; sponsor dell’evento la Fondazione Cral, la Fondazione CRT e la Regione Piemonte.
E’ intitolato “Paesaggi di Spagna” il concerto che si svolgerà in città, presso la Basilica della Maddalena, venerdì 22 ottobre alle ore 21,00. Protagonista della serata sarà il M° Joaquin Palomares, oggi considerato uno dei più grandi violinisti spagnoli, accompagnato al pianoforte da Corrado Greco, docente presso il Conservatorio di Milano.
Il Maestro spagnolo Joaquin Palomares è stato vincitore del 1° Premio nei principali concorsi spagnoli e laureato in molti concorsi internazionali; è considerato dalla critica come uno dei migliori violinisti spagnoli di tutti i tempi.
Dopo gli studi di violino e musica da camera ai Conservatori di Valencia e Bruxelles, con i maestri Alós, Leon-Ara, Kleve, de Canck e van den Doorn, completa la sua formazione con famosi virtuosi come V. Klimov, D. Zsigmondi e A. Rosand, con i quali sviluppa uno stile romantico-virtuoso sempre al servizio della musica. Dopo il debutto a soli 15 anni, inizia una carriera artistica nelle principali sale d’Europa e Giappone al fianco di prestigiose orchestre quali l’Orchestra Nazionale di Spagna, di Valencia, le orchestre Sinfoniche di Siviglia, Malaga, Castilla y Leon, Region de Murcia, l’Orchestra Mozart di Vienna, l’Orchestra da Camera di Lodz e le migliori orchestre da camera Spagnole; ha vinto il prestigioso Premio Grammophon nel 1999 insieme al violinista P.Cortese e al pianista M.Wagemans per un suo CD con musiche di Milhaud.
Musicista poliedrico, solista, camerista, docente e direttore, è stato fondatore di orchestre e gruppi da camera e dal 1985 ricopre il ruolo di Professore di violino al Conservatorio Superiore di Murcia. Suona su un violino di Nicola Gagliano (Napoli -1761) e su un violino di R. Regazzi (Bologna – 1991). Ascolteremo un programma di grande fascino timbrico e grande impegno virtuosistico dal titolo “Paesaggi di Spagna” con musiche di Wolfgang Amadeus Mozart Sonata KV301 in Sol Maggiore, Johannes Brahms Sonata nº 2 in La Maggiore Op. 100, Joaquín Turina Sonata Nº 1 in Re, Op. 51