
Il mondo della due ruote si dà appuntamento alle porte di Torino. Sabato 12 e domenica 13 aprile sarà il cuore verde di Cascina Le Vallere – Aree Protette Po piemontese, in corso Trieste 98 a Moncalieri, a ospitare la quarta edizione di Bike Experience, Festival di cicloturismo, a ingresso gratuito. È il secondo appuntamento più importante rivolto al cicloturismo, per dimensioni, a livello italiano, il primo nel Nord-Ovest d'Italia.
Creato nel 2022 dall'associazione Torino Bike Experience, nelle prime tre edizioni ha visto la partecipazione di oltre 15mila persone, centinaia di ospiti, espositori e associazioni. «Bike Experience nasce per creare una vetrina delle associazioni, delle attività e dei progetti che si occupano di cicloturismo nel nostro territorio - spiega Alessandro Ippolito, curatore del Festival - Ma l'idea è che questa non sia una fiera campionaria, ma un festival esperienziale: si viene a vedere biciclette e accessori, ma si partecipa altresì ad attività, si ascoltano testimonianze e racconti di cicloturisti, si raccolgono consigli di biomeccanici e nutrizionisti».
Un contenitore, dunque, di proposte con, a corredo, quattro escursioni gratuite. Non mancano, nella due giorni attività outdoor nel parco e per famiglie, dalla caccia al tesoro al giardino del benessere dove ristorarsi, dalla mostra di bici vintage a quella dedicata ai LEGO.
Il Festival di cicloturismo gode del patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Ente parco del Po piemontese e Uisp Piemonte. Main partner Liv e Giant, Uisp ciclismo Piemonte. Tecnical partner Ferrino, Komootitalia, Vittoria Assicurazioni, Svitol, TorinoBricks, Rainbowellness.
L'EDIZIONE 2025
Questa edizione non sarà solo Festival del cicloturismo, ma soprattutto un festival del cicloturista. L'appuntamento di quest'anno ruota, infatti, attorno ai bisogni di chi sceglie la bicicletta. Focus il cicloturismo come strumento per il benessere personale, della famiglia e dei gruppi che lo praticano.
Ogni persona - dal neofita al professionista, da chi utilizza la bici in città a chi la usa per viaggiare - ha la possibilità di scoprire, ascoltare, condividere esperienze e consigli su tutto ciò che ruota intorno alle due ruote. «Il fulcro delle attività per l'edizione 2025 saranno i workshop - continua Ippolito - I partecipanti potranno approfondire i più svariati argomenti, dalla meccanica delle biciclette all'arte dell'imballo delle bici, dalla cartografia a come fare il tagliando alla propria due ruote e come poter fotografare e raccontare le avventure in bici».
Il Festival del cicloturismo in Piemonte è un progetto di Torino Bike Experience, associazione nata nel 2018 con l'obiettivo di promuovere una cultura a due ruote dove la bici è divertimento, sport, mezzo di trasporto e di trasformazione sociale. L'associazione, durante l'anno, propone numerose attività alla scoperta delle ricchezze del territorio, promuovendo l'uso della bici per rendere la città sempre più ciclabile, ecologica e a misura di persone. Organizza iniziative come "Langaride", la Pasquetta in bicicletta tra vigne e degustazioni, il NordOvest Divide, il Monferrato Bike Experience e PedalanPo, proprio in collaborazione con l'Ente parco del Po Piemontese e la prima edizione di Valsangone Bike Adventure, a Giaveno a maggio.
I numeri
Se nella prima edizione di Bike Experience gli espositori erano 20, lo scorso anno 45, quest'anno si è saliti a 50 espositori. I marchi presenti sono 200.
I workshop sono 10, quattro le escursioni (nel 2024 hanno pedalato circa 500 ciclisti). Prevista una pista junior di 1000 metri quadrati che vedrà la presenza dei tecnici nazionali UISP.
Orari di apertura e accesso totalmente gratuito
Il festival si inaugura, alla presenza delle autorità, sabato 12 aprile alle 9,30. Alle 10 l'apertura al pubblico, dalle 11 partono le attività. Sabato il Villaggio Expo chiude alle 18. Dalle 18,30 c'è il "Bike Party" in Cascina.
Domenica 13 aprile apertura al pubblico alle 10, con attività dalle 11. La chiusura alle 18.
Il festival è gratuito, così come tutte le attività proposte.
E' consigliata la prenotazione su https://bikepiemonte.it/
Le novità
L'edizione 2025 di Bike Experience si presenta con alcune novità:
Spazio cerca itinerari, mete ed eventi. In questo spazio, ci sarà una grande mappa del Piemonte con tutti i prossimi appuntamenti dedicati al gravel e al cicloturismo e, poi, itinerari e spunti di viaggio. Sarà un'area in cui si potrà trovare informazioni per avventure in bicicletta, si visioneranno proposte di viaggi organizzati e attività di associazioni che operano nel mondo del cicloturismo.
Spazio cerca compagni di avventure. Un'area dedicata ai nuovi incontri, alle nuove amicizie: ci si potrà proporre con le proprie escursioni oppure trovare persone o associazioni che stanno organizzando nuove avventure . C'è la possibilità di registrarsi sul sito o durante le due giornate del festival.
Il giardino del benessere. Un'area dedicata al benessere del cicloturista, dello sportivo e della persona. Il giardino è creato in collaborazione all'Associazione Rainbowellness che opera in tutta Italia: ne fanno parte operatori del benessere fisico, mentale e psicologico. Saranno a disposizione dei visitatori per un momento di relax o magari per scoprire pratiche che possono migliorare la condizione fisica e mentale in vista della prossima avventura in bicicletta.
Area sostenibilità: upcycling con Ferrino. Grazie alla collaborazione con Ferrino, ci sarà spazio dedicato proprio al recupero e al riutilizzo dei materiali di scarto delle tende tecniche del marchio Ferrino. In diretta e di persona, le sarte di Ferrino comporranno borse e accessori con i materiali di scarto per un riutilizzo circolare del materiale tecnico.
Area sostenibilità: riuso e riciclo con Cingomma. In collaborazione con Cingomma è previsto il recupero dei copertoni consumati delle biciclette: portando copertoni consumati, si potrà avere anche un omaggio personalizzato. Cingomma di Torino produce accessori moda e oggetti riciclando il materiale di scarto.
Area sostenibilità: gioielli con componenti di bici. Grande novità per il mondo femminile ma non solo: in collaborazione con Creato ci sarà la possibilità di vedere (e acquistare) alcuni gioielli creati con componenti di bici. Tutto questo per un riutilizzo dei materiali ormai usurati che vengono smontati dalle biciclette.
Mobilità sostenibile. Il festival promuove la mobilità sostenibile, con un focus su biciclette elettriche, cargo bike e folding bike.
Campo base Ferrino. Gli amanti del cicloturismo troveranno il Campo Base Ferrino, un'ampia esposizione di tende, attrezzature e accessori per viaggi e cicloturismo. Inoltre, saranno disponibili camper e tende da tetto per le prossime avventure on the road.
Spazio tende gratuito. Per accogliere cicloviaggiatori e cicloviaggiatrici, cicloturisti e donne amanti delle pedalate, è stato allestito uno spazio tende gratuito all'interno del parco.
I PUNTI FORZA DELL'EDIZIONE 2025
SABATO SERA"Bike Party" con giochi e animazione Drag Queen
Sabato 12, dalle 18,30 alle 23, la Cascina Le Vallere si trasformerà in un luogo di festa.
Ci sarà una special edition di “Gioca con Barbie”, con la partecipazione della drag queen BarbieBubu. Gli espositori offriranno premi esclusivi, mentre la musica sarà curata da dj Steve.
In perfetto stile cicloturistico, si potrà gustare cibo piemontese, sorseggiare birre artigianali fresche e godersi l'ottima compagnia di Van Ver Burger, La banda del Maslè, Bicierin, Ogimomo ed Edit.
LE ESCURSIONI
Quattro le escursioni gratuite.
La Gravellata del sabato partirà, alle 10,30, dal festival in direzione di Poirino con un itinerario lungo circa 70 chilometri (prevista una sosta per il pranzo convenzionato). La Gravellata è organizzata in collaborazione con Gravel Bike Torino.
Sabato pomeriggio (alle 14) sarà, invece, la volta della tappa torinese del Ccpink Piedmont tour su un percorso pianeggiante in direzione San Mauro Torinese, nei territori Mab Unesco,
Domenica mattina (alle 11) appuntamento con la cicloturistica per le famiglie, un percorso facile in direzione Chieri di circa 30 km, con l'assistenza delle guide Uisp Piemonte e l'organizzazione di Torino Bike Experience.
Domenica pomeriggio (alle 14), infine, la pedalata inclusiva in collaborazione con l'associazione 160 cm vedrà il capofila Fabio Wolf a guidare il gruppo insieme a guide certificate. L'escursione si snoderà all'interno del Parco del Po e del Parco del Valentino con una pedalata inclusiva in cui potranno partecipare anche trike e cargo bike.
Durante il festival ci sarà anche la seconda edizione della Bromescape, la randonnèe riservata ai pedalatori delle folding bike a marchio Brompton. Le distanze di quest'anno saranno 50, 100, 250, 450 km.
Raduno
Domenica ci sarà anche il primo raduno regionale dedicato alle mtb storiche prima del 1995: si tratta del primo raduno storico che vedrà una parte espositiva e una parte dedicata all'experience con un percorso all'interno del parco da ripetere più volte.
È legato all'Area vintage, altra novità del festival: qui verranno esposte le mountain bike e le biciclette che hanno fatto la storia del ciclismo su strada e fuoristrada. Si potranno ammirare le prime biciclette che venivano utilizzate per le competizioni, per andare in bicicletta tutti i giorni e le prime bici da cicloturismo. Si tratta del primo raduno delle mountain bike Anni '90.
Ebike
Il cicloturismo è anche ebike, molto apprezzato in montagna. Quest'anno vedremo all'opera gli istruttori, amatori e atleti nell'Ebike trial, potremmo assistere a dimostrazioni e ricevere consigli per iniziare questo nuovo sport che è attento al rispetto dei sentieri e dei percorsi nei boschi e in montagna.
Per tutta la famiglia
Bike Experience è un festival per tutte le età, con attività e percorsi dedicati ai giovani ciclisti dai 6 ai 15 anni. Bambini e ragazzi avranno a disposizione una pista junior di 1000 metri quadrati sotto la supervisione dei tecnici di ciclismo UISP e l'opportunità di esplorare i segreti del parco con la collaborazione delle guide del parco..
Una delle novità 2025 è l'esposizione LEGO nei due giorni di festival (nella sala congressi di Cascina Le Vallere), un'area è dedicata ai mattoncini, curata dall'associazione Torino Bricks. Previsto anche un concorso a tema dedicato ai ragazzi dei 7 ai 14 anni. Si potrà giocare a creare opere dedicate al mondo del cicloturismo e della natura (ingresso gratuito).
Domenica alle 11 ci sarà anche la prima caccia il tesoro in bicicletta all'interno dell'area del Parco Le Vallere (durata: due ore), un'occasione unica per divertirsi insieme alla propria famiglia o ai propri amici alla scoperta del benessere nella natura. Inoltre, previste attività alla scoperta del polmone verde de Le Vallere: giochi e laboratori su temi naturalistici dedicati a bambini dai 6 ai 10 anni con i volontari del Parco.
PROGRAMMA DETTAGLIATO
Le escursioni
Bike Experience organizza quattro escursioni gratuite.
SABATO 12 APRILE
ORE 10,30 GRAVELLATA -in collaborazione con Gravel Bike Torino
Sabato 12 aprile ore 10,30
Itinerario pianeggiante di circa 70km tra strade bianche e strade a basso traffico. Formula Randonnée senza guide. A cura di Gravel Bike Torino che terrà il passo del gruppo per l'itinerario.
ORE 14 Ccpink Piedmont Tour organizzato dalle Ccpink E Liv
Sabato 12 aprile ore 14
Itinerario di circa 35km alla scoperta dei territori circostanti. A cura delle CCpink. Main sponsor Liv Cycling Italy con possibilità di test bike.
DOMENICA 13 APRILE
ORE 11 CICLOTURISMO IN FAMIGLIA - in collaborazione con Torino Bike Experience E Uisp
Itinerario pianeggiante di circa 40km all'interno delle aree del parco fluviale del Po. L'escursione formato famiglia del festival a cura di Torino Bike Experience e con le guide ciclistiche Uisp.
ORE 14 160 BIKE - in collaborazione con 160cm
Itinerario di circa 15km per promuovere l'utilizzo inclusivo della bicicletta anche a scopi terapeutici. Due ruote e non solo: trike bikes, foldinge cargo per pedalare insieme.
A cura di 160cm – pedalare con la sclerosi multipla, con Fabio Wolf.
Il programma dei workshop
Sabato 12 e domenica 13 aprile ore 11
Imballaggi da maestro. Come imballare la bicicletta a regola d'arte ed evitare spiacevoli sorprese durante il trasporto.
Sabato 12 e domenica 13 aprile ore 12
Manutenzione e pulizia.
Ogni buona pedalata comincia da una corretta manutenzione. Scopri come fare il tagliando alla tua bici e goderti il viaggio senza intoppi.
Sabato 12 e domenica 13 aprile ore 14
Borse da bikepacking
La partenza comincia… dai bagagli! Scegli le borse più adatte e scopri come gestire le fasi preliminari e l'organizzazione di un cicloviaggio.
Sabato 12 e domenica 13 aprile ore 15
Self help: istruzioni per l'uso
Impara l'arte di risolvere i piccoli problemi durante le tue pedalate, che siano brevi o viaggi i consigli degli esperti ti aiuteranno.
Sabato 12 e domenica 13 aprile ore 16
Racconta il tuo viaggio
Consigli pratici per fare in modo che la tua avventura sui pedali lasci la sua impronta con un reportage fotografico. Attrezzatura, trucchi e suggerimenti da Edoardo Frezet alias Cicloreporter.
UTILITA'
Sito del festival: www.bikepiemonte.it
Facebook: https://www.facebook.com/festivalcicloturismopiemonte
Instagram: https://www.instagram.com/festivalcicloturismopiemonte/