La Giunta comunale ha provveduto ad ufficializzare l’intitolazione di alcune vie albesi.
Per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia, la Giunta ha ritenuto di intitolare corso Unità d’Italia il prolungamento di corso Bra, già Strada Statale 231 Alba-Bra, dal congiungimento con la superstrada (all’altezza del passaggio a livello verso la SP 275 in direzione frazione Scaparoni) fino ai confini con il Comune di Monticello.
La Giunta ha quindi deliberato di denominare:
Strada dei Magliani, la strada che parte da corso Unità d’Italia (ex corso Bra, Strada Statale 231 Alba-Bra), raggiunge la borgata Magliani e termina ai confini con i Comuni di Monticello e Corneliano. La denominazione “Strada dei Magliani” si trova già indicata nelle planimetrie risalenti a fine ‘800.
Strada Scaparoni la strada che parte da strada dei Magliani, raggiunge la località Scaparoni e arriva all’attraversamento ferroviario. Il toponimo “Scaparoni” è già citato nella deliberazione del Consiglio comunale del 19 maggio del 1881, con la quale l’omonima strada vicinale veniva acquisita dal Comune di Alba.
Le intitolazioni “Scaparoni” e “dei Magliani” tengono conto dei nomi già popolarmente utilizzati.
Le eventuali variazioni anagrafiche verranno effettuate dall’ufficio Anagrafe del Comune di Alba, senza alcun costo per i cittadini. Per informazioni 0173 292282.