Venerdì 26 novembre 2010, alle ore 9.30, presso l’Aula Magna del Rettorato (via Verdi, 8 / via Po, 17 – Torino), si apriranno i lavori del Convegno “Unione europea e lotta contro la criminalità organizzata: quali scenari per il futuro?”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Torino e dal FLARE – Freedom Legality and Rights in Europe.
Il Convegno mira ad analizzare il ruolo che l’Unione Europea svolge e, sempre di più, sarà chiamata a svolgere nella lotta contro il crimine organizzato. Come noto, infatti, il fenomeno ha assunto ormai una valenza marcatamente transnazionale, rendendo, dunque, sempre meno efficaci le strategie di contrasto di carattere esclusivamente nazionale. Inoltre, come sottolineato dalla Commissione Europea, la criminalità organizzata costituisce una forte minaccia per l’economia e la società europea nel suo complesso.
Il Convegno si articolerà in due momenti distinti:
- la sessione del mattino, presieduta dalla prof.ssa Ornella Porchia (Università di Torino), si concentrerà sul ruolo dell’Unione europea nella lotta contro la criminalità organizzata. Le relazioni saranno tenute dalla prof.ssa Nicoletta Parisi (Università di Catania), dalla prof.ssa Rosaria Sicurella (Università di Catania), dal dott. Alberto Perduca (Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino) e dal dott. Sebastiano Tine (Commissione europea);
- la tavola rotonda del pomeriggio, presieduta dalla prof.ssa Alessandra Rossi (Università di Torino), affronterà il tema della confisca e del riutilizzo a fini sociali nel contesto europeo. Alla Tavola rotonda prenderanno parte il dott. Antonio Maruccia (Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Roma), il dott. Fabio Giuliani (Libera), Maria Josè Fava (Libera Piemonte), la dott.ssa Ludovica Arato (Università di Genova) e la dott.ssa Carmen Manfredda (Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Milano).
Per informazioni:
Dott. Francesco Costamagna
Tel: +39 339.1921271
E-mail: francesco.costamagna@unito.it
Sito Web: www.dsg.unito.it