Nel periodo delle vacanze natalizie (dal 26 al 31 dicembre 2010) la comunità Emmaus di Boves apre le sue porte a tutti per un’esperienza di volontariato e condivisione in collaborazione e al servizio dei più poveri.
Mettersi al servizio degli altri, Vivere del necessario, riciclare e riutilizzare, lottare per i diritti dei più deboli sono alcune dei valori di riferimento del movimento Emmaus fondato dall’Abbè Pierre. Sporcarsi le mani per aiutare gli altri insieme a persone che tramite questo hanno riscattato la loro vita da situazioni di disagio e sofferenza è un primo segno importante e tangibile di impegno credibile per un mondo più solidale e giusto.
Saranno a disposizione materiale informativo ed organizzati incontri puntuali modulati a secondo delle esigenze della comunità e dei partecipanti.
Chi è vicino si può condividere anche solo mezza giornata o una giornata. Per i lontani e per tutti quelli che lo desiderano la possibilità di soggiornare (dormire e mangiare) all’interno della comunità per vivere in pieno l’esperienza.
Possono partecipare singoli o gruppi (scout, parrocchie, associazioni, ecc..) di ogni età e provenienza
Un invito particolare a “sporcarsi le mani” a chi ha responsabilità amministrative pubbliche (parlamentari, amministratori locali, consiglieri) poiché scoprano il disagio direttamente e non solo da fredde statistiche e orientino la loro azione politica in maniera più competente e vicina alle esigenze dei più poveri e delle persone in maggiori difficoltà.
Attività pratica: Uscita con i camion per il recupero materiale riutilizzabile – Cernita del materiale presso la sede (cernita vestiario, oggetti, libri ecc..) – cernita del ferro e dei metalli riciclabili – sistemazione mobili, elettrodomestici e oggetti vari – collaborazione presso il mercatino solidale dell’usato – condivisione di esperienze con i membri della comunità.
Il ricavato dei mercatini solidali del periodo saranno interamente destinati ad Emmaus Italia per l’apertura di nuove comunità (ed il rafforzamento di quelle esistenti) per l’accoglienza ed il coinvolgimento di persone in difficoltà.
Per maggiori informazioni e per partecipare: www.emmauscuneo.it – tel. 0171.387834
Mail: emmaus@cuneo.net – Indirizzo: via Mellana, 55 12012 Boves (CN)