I giovani democratici nichelinesi anche quest’anno saranno impegnati nella giornata della colletta alimentare.
Crediamo che l’attività politica debba essere svolta occupandosi anche dei problemi sociali, e nel nostro piccolo noi lo facciamo anche attraverso iniziative come queste. Questo è un appello alla politica in generale, poiché assistiamo da vicino a un progressivo impoverimento, causato anche dalla crisi, che il governo tende a minimizzare senza proporre alcun intervento serio e concreto per le famiglie italiane in difficoltà. Ed è un dovere, da parte del nostro partito, quello di adoperarsi in questa direzione, senza lesinare sforzi.
Alcuni dati statistici rendono meglio l’idea della situazione attuale:
nel 2009 l´incidenza della povertà relativa è pari al 10,8%, mentre quella della povertà assoluta risulta del 4,7%. Nel 2009, il Mezzogiorno conferma gli elevati livelli di incidenza della povertà raggiunti nel 2008 (22,7% per la relativa, 7,7% per l´assoluta) e mostra un aumento del valore dell´intensità della povertà assoluta (dal 17,3% al 18,8%), dovuto al fatto che il numero di famiglie assolutamente povere è rimasto pressoché identico, ma le loro condizioni medie sono peggiorate.
L´incidenza di povertà assoluta aumenta, tra il 2008 e il 2009, per le famiglie con persona di riferimento operaia, (dal 5,9% al 6,9%), mentre l´incidenza di povertà relativa, per tali famiglie, aumenta solo nel Centro (dal 7,9% a1l´11,3%).
Nichelino, in quanto città a forte estrazione operaia, ne risente in modo molto accentuato.
Di qua l’invito a tutti, a fare un piccolo contributo per chi ne ha più bisogno il 27 novembre, giornata nazionale della colletta alimentare!!
Gianluca Crimaldi, segretario Circolo Giovani Democratici Nichelino
e gli altri GD che contribuiranno:
Viviana, Giorgia, Claudio, Alessio, Silvia O., Matteo, Silvia V., Emanuele, Mirko, Dario, Daniela