A Panzano in Chianti, il 10 ottobre 2010, si è svolta la Festa dei Macellai che, come già avvenuto lo scorso anno, aveva come scopo benefico una raccolta fondi per la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico “A. Meyer” di Firenze.
A tale evento, che si svolge ormai da diversi anni e prevede la presenza di Macellai provenienti da tutta Italia, ha partecipato il Gruppo di Macellai Carmagnolesi che collabora da anni con questo Comune e che si è sempre reso disponibile ogni qual volta il nostro comune ne abbia avuto la necessità.
Questa iniziativa si è svolta con la realizzazione di uno stand informativo e con la distribuzione di carne (battuta al coltello, hamburger, salsiccia, spiedini, salami di giora, ecc…) offerta ai visitatori che hanno apprezzato e scoperto con notevole interesse.
Il Gruppo di Macellai Carmagnolesi ha rappresentato degnamente il Comune che con l’aiuto economico dell’Assessorato alle Manifestazioni e dell’Assessorato all’Agricoltura, è riuscito sia a promuovere i prodotti locali che a presentare la Città con materiale illustrativo, in modo da offrire una valida vetrina e far conoscere così Carmagnola fuori dai confini regionali non solo come terra del Peperone ma anche terra di prelibati prodotti enogastronomici.