La sera di lunedì 20 dicembre 2010, alla presenza del Consiglio Comunale, avrà luogo la consueta cerimonia per la consegna della più importante onorificenza cittadina, il Delfino D’Oro.
Per l’anno in corso la Commissione Cultura aveva stabilito, quali settori di assegnazione del prestigioso premio carmagnolese, il lavoro e la cultura e, come sempre, l’individuazione dei due candidati è avvenuta tra i nomi di tanti cittadini, tutti meritevoli di apprezzamento e considerazione.
Fra di essi, i componenti della Commissione hanno unanimemente concordato di premiare i Sigg. Renato Dominici e Alberto Bersani, il primo per i particolari meriti riconosciutigli nell’ambito del lavoro e, il secondo per l’autorevolezza attribuitagli nel settore della cultura.
Renato Dominici, gastronomo di fama acclarata e stimato cittadino carmagnolese, è stato infatti individuato come esempio non comune di qualificata dedizione al lavoro, e di impegno instancabile e disinteressato a lungo esercitato per il beneficio della comunità.
Tuttora particolarmente attivo nel settore dell’enogastronomia, Renato Dominici ha valorizzato i prodotti del nostro territorio con straordinarie iniziative, per mezzo delle quali l’immagine di Carmagnola ha potuto assumere prestigio ben oltre i confini regionali.
Di Alberto Bersani sono stati invece evidenziati la brillante carriera universitaria, il lavoro alla FIAT e all’ANFIA (Associazione Nazionale Fra Industrie Automobilistiche) la lunga partecipazione alla Confindustria di Roma, i tanti i incarichi di responsabilità assolti all’interno di diverse organizzazioni culturali, le collaborazioni con giornali e riviste e le pregevoli pubblicazioni di storia automobilistica.
Ai Signori Renato Dominici ed Alberto Bersani, così come ai numerosi altri cittadini che con la loro instancabile opera conferiscono valore all’immagine della nostra comunità, vanno l’affetto e la riconoscenza della Città di Carmagnola.