La Giunta Comunale di Pinerolo ha approvato, nella seduta del 4 febbraio 2009, il progetto esecutivo della nuova scuola di Abbadia Alpina.
Un'opera importante per la Città che potrà dare una risposta concreta alle esigenze di nuovi spazi scolastici in questa zona di Pinerolo.
Oltre 4 milioni di euro per una struttura che metterà a disposizione dei cittadini una nuova scuola elementare destinata a 250 alunni. Verrà realizzato un edificio collocato nell'area che ora è occupata da un campo polivalente, contiguo alla palestra, nella zona di via Giustetto. Sono previsti due piani fuori terra oltre ad uno seminterrato, per un totale di circa 1.800 metri quadrati, comprendenti 10 aule, 4 laboratori, 1 aula polivalente, 1 locale per insegnanti, 1 locale per bidelli, 1 deposito, 1 refettorio di 375 metri quadrati, nonché un ascensore.
L'iter prevede ora la predisposizione e la pubblicazione del Bando con tutti i successivi passaggi per l'assegnazione dei lavori.
“Possiamo ipotizzare – spiega il Sindaco, Paolo Covato – che poseremo la prima pietra di questa opera tra cinque, sei mesi circa. E' un lavoro importante, sia per le esigenze espresse dai cittadini, sia per dare un impulso ai lavori pubblici in Città. In questo particolare periodo di difficoltà, siamo riusciti a portare a compimento un'opera di grande portata e questo avrà, in senso ampio, una ricaduta positiva per Pinerolo”.
Viva soddisfazione è stata espressa dall'assessore ai lavori pubblici, Eugenio Buttiero: “Il progetto esecutivo della nuova scuola pone grande attenzione anche ai temi del ‘contenimento energetico, all'arredo e al benessere dei bambini. Tutti gli spazi sono appositamente pensati per i più piccoli: dall'illuminazione alla rumorosità degli ambienti, tutto è stato predisposto per assicurare il massimo confort ambientale a studenti ed insegnanti. E' un intervento molto innovativo che ci permetterà di avere una scuola davvero all'avanguardia”.
|