E' stato aggiudicato, alla ditta “Eutourist Serv System” SpA con sede in Orbassano, il nuovo appalto per la fornitura di pasti confezionati per le Scuole dell'Infanzia, Primarie e Secondarie di 1° grado, per la fornitura di derrate crude per le scuole dell'Infanzia, Primarie e per gli Asili Nido comunali per il triennio 2009/2011.
Un servizio sempre più improntato alla qualità dell'offerta. Grande attenzione è stata, infatti, posta alla selezioni dei prodotti e delle materie prime. Sulle tavole delle mense scolastiche verranno serviti molti “DOP”, “IGP” e prodotti di “Agricoltura Biologica”. Un scelta per garantire agli utenti il consumo di alimenti sicuri, soggetti a severe regole di produzione, sottoposti a verifiche accurate da parte di specifici Organismi di Controllo.
Da sottolineare che viene confermato l'impegno a garantire pasti “freschi” in ogni plesso dotato di centro di cottura. Il nuovo appalto vedrà inoltre attuato un piano di valorizzazione e di miglioramento dei centri di cottura, dei centri di distribuzione e dei refettori con interventi di tinteggiatura, con la realizzazione di un murales presso i refettori dei centri di distribuzione, con la sostituzione e/o l'installazione di nuove attrezzature presso le cucine con gestione esternalizzata.
Tra le altre novità in arrivo, da segnalare, un innovativo sistema informatico di Customer Satisfaction. Saranno installati nelle scuole totem con schermo touch screen che permetteranno ai ragazzi, tramite card personalizzate, di esprimere giudizi sulla valutazione del pasto. I dati verranno analizzati giornalmente e questo permetterà al Centro di Cottura di intervenire in modo tempestivo nella modalità di preparazione o sostituzione di piatti. Verrà inoltre realizzato, limitatamente ai plessi in cui viene somministrato il pasto veicolato, un progetto per la gestione informatizzata della prenotazione del pasto e di pre-pagamento del servizio di ristorazione scolastica tramite smart-card. Gli utenti potranno effettuare le operazioni di ricarica del credito pasto presso gli attuali 10 esercizi pubblici già convenzionati con il Comune.
“Siamo soddisfatti di questo servizio – spiega l'Assessore Tiziana Alchera -. Abbiamo posto molta attenzione, anche nella definizione dei requisiti che poi hanno caratterizzato i contenuti dal bando, a tutto ciò che poteva incidere positivamente sull'educazione alimentare dei bambini. Siamo sempre stati convinti che, educare fin da piccoli ad una dieta equilibrata, sia il miglior modo per trasmettere uno stile di vita sano ai più giovani e, con l'avvio di questo appalto, possiamo garantire un servizio di ottima qualità, andando ben oltre ad una semplice "fornitura" di pasti”.
La mensa in numeri: 2526 utenti iscritti. Pasti serviti (media giornaliera) 2100
|