Orchidee & Cioccolato
Protagonisti a Pinerolo il 7 e l'8 marzo
Anche quest'anno, in occasione dell'8 marzo, lo Zonta Club Pinerolo Area e il Settore Turismo e Manifestazioni del Comune di Pinerolo, in collaborazione con l'Associazione Piemontese Orchidee (APO), celebra la Festa della Donna offrendo in mostra i capolavori più belli del mondo vegetale, le orchidee, e i prodotti più dolci creati dall'uomo, il cioccolato. Saranno esposti anche i ritratti di orchidee dipinti da Luciana Zacchini e raccolti nel suo libro “Ritratti di Orchidee con Signora”.
In natura la maggior parte delle orchidee tropicali sono condannate all'estinzione, perché il loro habitat per eccellenza è la foresta pluviale, che va scomparendo ogni giorno a causa della crescente antropizzazione e dello sfruttamento sempre più intenso portato avanti dalle multinazionali del legname e delle miniere.
Nella mostra si potranno ammirare esemplari di orchidee rare riprodotte artificialmente grazie alle più moderne tecniche di laboratorio. Sarà possibile acquistare un certo numero di piante di orchidea messe a disposizione dallo Zonta Club Pinerolo Area, che devolverà il ricavato all'attività portata avanti quotidianamente da Zonta International e dal progetto locale di ‘Svolta Donna' in difesa delle donne che hanno subìto violenza o i cui diritti sono stati calpestati.
Inoltre si potranno gustare le dolci specialità piemontesi di Baratti & Milano.
La mostra sarà allestita nel Salone dei Cavalieri a Pinerolo (Viale Giolitti, 7) e sarà inaugurata sabato 7 marzo alle ore 16,00.
Resterà aperta domenica, 8 marzo dalle ore 10,00 alle ore 18,00 Ingresso libero.
Per informazioni: Comune di Pinerolo – Ufficio Turismo e Manifestazioni
tel. 0121-361271 - www.comune.pinerolo.to.it
Luciana Zacchini – tel. 0121-542704 – www.zontapinerolo.org
|