Quanti si improvvisano artisti ? Alcuni con effettive doti artistiche, altri…
Enrico Cuccioli e’ uno di quegli artisti con notevoli doti di una creatività del tutto unica attuata in una tecnica espressiva originale.
Questa creatività e’ frutto di intense sensazioni che l’artista vive nel momento in cui si accinge a dare forme e colori alle sue opere.
Cartone ed altri materiali di recupero sono la base di partenza su cui l’artista crea i fondi cromatici ottenendo effetti suggestivi di macchie e sfumature. Infine con dei pennarelli indelebili traccia i suoi segni a mano libera. Sorprende come l’artista riesca in modo eccellente a trasformare questi materiali semplici e poveri in entità pregevoli che trasmettono all’attento spettatore messaggi dai molteplici significati.
I fondi lavorati di molte opere di Cuccioli evocano atmosfere sacrali caratterizzate dai blu notturni dominanti su cui spiccano le linee curviformi che sembrano essere in alcuni casi dei ceselli argentei, in altri dei disegni labirintici e reiterati densi di colori che stimolano la fantasia dell'osservatore.
Le vibrazioni che giungono allo spettatore spaziano dall’angosciante, all’ inquieto, alla pace in ogni loro sfaccettatura e rispecchiano lo stato d’animo dell’uomo Cuccioli e la percezione che egli ha del mondo che lo attornia. Alcune opere di Cuccioli sono una vera apoteosi di questi sfoghi psicologici che si tramutano in messaggi diretti e forti verso l’osservatore.
La tecnica e il talento dell’artista ,affinati nel tempo, hanno generato e continueranno a generare autentici capolavori.
L’11 dicembre l’artista sarà presente con una sua esposizione personale al Caffè Giardino di piazza Zara , Torino.
Scarafile Pietro