Domani, martedì 14 dicembre, alle ore 11.00, presso l'Auditorium del Laboratorio Multimediale "Guido Quazza" dell'Università di Torino (via Sant’Ottavio, 20), nell’ambito della terza edizione della rassegna cinematografica “India al Cinema”, verrà proiettato il film A Throw of Dice (Prapancha Pash), di Franz Osten (1929, 72’, GE-India-GB).
La rassegna è promossa dall’Università degli Studi di Torino con il sostegno del Laboratorio multimediale “G. Quazza” - Progetto DIETRO LA CINEPRESA e del Centro Regionale Universitario per il Cinema e l’Audiovisivo “Mario Soldati” e ha il patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Torino.
La terza edizione di “India al Cinema” proseguirà nel pomeriggio di martedì 14 dicembre, alle ore 15.00, presso la Biobliomediateca RAI (via Verdi, 31 – Torino), con la proiezione del film Hair India, diretto da Raffaele Brunetti e Marco Leopardi (Italia, 2008, 75’), e mercoledì 15 dicembre alle ore 17.00 presso l’Auditorium Quazza con il film Pink Gang di Enrico Bisi (Italia-Germania, 2010, 74').
Ogni film sarà introdotto da giovani studiosi dell'Università di Torino.
A Throw of Dice (Prapancha Pash). Basato sul gioco d'azzardo e tratto da un episodio cardine del Mahabharata, è un film muto del regista di origine tedesca, Franz Osten, che racconta la storia di Ranjit e del nefasto Sohan, due re con la passione per il gioco d'azzardo e per la stessa donna, Sunita . Il film è considerato il precursore della commedia romantica bollywoodiana.
La musica è stata composta da Nitin Sawhney ed eseguita dalla London Symphony Orchestra.
Hair India. Il viaggio dei capelli di una giovane donna
indiana: offerti al tempio e poi trasformati in una serie di preziose "hair extension", si tornerà in India per soddisfare la vanità di una ragazza in carriera di Bombay.
Un piccolo ma significativo racconto sul culto della bellezza nell'era globale, una visione sconosciuta dell'India contemporanea con le sue contraddizioni e
contrasti: la povertà, la modernità e le tradizioni secolari, la crescita economica e l'arretratezza rurale,lusso sfrenato e terribili disagi.
Pink Gang. Incentrato sulla emozionante storia di Sampat Pal Devi, una donna in lotta per i diritti delle donne e della parità sessuale, La missione della Gang Gulabi (Gang rosa), un gruppo di vigilantes donne nel nord Uttar Pradesh, così chiamato perché molti di loro indossano un sari rosa come una uniforme, nato con l'obiettivo di aiutare e difendere le donne che sono vittime di misfatti e di ingiustizia, qui è spiegata e raccontata attraverso la storia personale della loro leader, Sampat Pal Devi.
Per informazioni:
Laboratorio Multimediale G. Quazza - Tel: 011 6703031
E-mail: lab.quazza@unito.it
Sito web: www.labquazza.unito.it