Il Consiglio direttivo dell'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nelle province di Biella e Vercelli “Cino Moscatelli”, riunitosi lunedì 13 dicembre scorso, ha proceduto all'elezione del nuovo presidente, il prof. Marcello Vaudano.
Marcello Vaudano, residente a Pray (Bi), è consigliere dell'Istituto dal 1996 ed ha ricoperto la carica di vicepresidente dal 2002.
Insegnante presso il Liceo scientifico “Avogadro” di Biella, è impegnato nell’associazionismo culturale biellese, con l’incarico di vicepresidente del DocBi, Centro studi biellesi (1990) e collabora a numerose riviste locali. Ha pubblicato i volumi Emanuele Sella. Bibliografia, corrispondenza, iconografia (Biella, DocBi, 1997); L'acqua è arrivata fino a qui. Memorie e racconti dell'alluvione nel Biellese a trent'anni di distanza (Biella, Eventi e Progetti, 1998); La figura e l'opera di Emanuele Sella (Biella, DocBi, 1999).
Nel 2002, su incarico dell'amministrazione comunale di Biella, ha coordinato il gruppo di studenti della Consulta provinciale biellese nello svolgimento della ricerca su Villa Schneider e nell'allestimento della mostra che ne è derivata.
Nella stessa seduta il Consiglio direttivo ha nominato quali vicepresidenti Antonio Buonocore e Giuseppe Rasolo.