Giovedì 20 gennaio 2011 alle ore 18.00, presso il Centro di Alti Studi sulla Cina Contemporanea (CASCC - via Bogino, 9 – Torino), avrà luogo l’ultimo incontro “Diplomazia cinese e Unione Europea: strategie per gestire un partner complesso” nell'ambito della serie di incontri di chiusura del progetto “Fellowships CASCC-Compagnia di San Paolo”.
Nel programma, dopo l’introduzione di Stefania Stafutti (Direttore CASCC) è previsto l’intervento del Frank Gaenssmantel (CASCC Fellow), uno dei vincitori delle borse di ricerca per l’edizione 2008-2010 e autore del progetto di ricerca “Diplomazia cinese e Unione Europea: strategie per gestire un partner complesso”. Le conclusioni saranno a cura dal Prof. Gianmaria Ajani (Vice Direttore CASCC e Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino).
Rispondendo alla vocazione primaria del CASCC, che opera con l’obiettivo di potenziare la conoscenza trasversale fra più competenze, applicata al mondo cinese, il progetto di ricerca che verrà presentato analizza le origini delle tensioni nate negli anni successivi al 2004 a seguito degli insoddisfacenti risultati del partenariato strategico bilaterale. Saranno dunque esaminate le relazioni tra Cina e UE con un approccio che collega tre processi politici intrecciati: il processo decisionale in Cina e quello nell’UE nonché il processo di interazione diretta tra diplomatici di entrambi le parti. Nello specifico, attraverso lo studio approfondito di due casi di estrema importanza per la leadership cinese nelle relazioni con l’UE - il riconoscimento dello status di economia di mercato e l’abolizione dell’embargo europeo sulla vendita di armi alla Cina - questo progetto propone un approccio all’analisi delle relazioni tra attori internazionali che prende in considerazione la realtà dell’interazione diplomatica piuttosto che modelli teorici di attori singoli.
Per informazioni e conferma dell’adesione:
Segreteria CASCC
Tel. +39.011.6704384
Email: segreteria@cascc.eu
Sito web: http://www.cascc.eu/