"The Border, confini e frontiere" è la prima edizione del Concorso fotografico organizzato dall’Associazione Piemonte Movie e dal Gruppo fotografico EIKON di Moncalieri.
In linea con l’undicesima edizione di PIEMONTE MOVIE gLocal Film Festival (Torino e Moncalieri, 3-10 marzo 2011), il tema del concorso si sviluppa lungo la sottile linea che separa il concreto e l'astratto: concreto come le frontiere che emigranti e immigrati hanno affrontato e superato nel corso della storia e astratto, come i confini mentali che questi stessi uomini hanno superato e ancora devono superare per essere accettati come individui.
Questo filone si svilupperà nell’attività culturale dell’Associazione Piemonte Movie per tutto il 2011 grazie al progetto “The border” che prevede diverse iniziative legate al 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.
Entro il 19 febbraio appassionati e professionisti potranno inviare i loro scatti, a colore o bianco e nero, completando l’application form pubblicata sul sito web www.gfeikon.it.
Le migliori fotografie verranno esposte durante la mostra che sarà inaugurata giovedì 3 marzo 2011, alle ore 18.00, presso la biblioteca Civica Arduino di Moncalieri, in Via Cavour, 31. Il primo, secondo e terzo classificato riceveranno un premio consistente in buoni d’acquisto per libri di fotografia durante la premiazione che si terrà in occasione della chiusura di PIEMONTE MOVIE gLocal Film Festival.
Per informazioni e iscrizione: www.gfeikon.it e www.piemontemovie.it.
Ufficio Stampa PIEMONTE MOVIE gLocal Network
Giulia Gaiato - 346 5606493 - ufficiostampa@piemontemovie.com
Addetta stampa: Letizia Caspani - 327 6815401