Venerdì 28 gennaio 2011 alle ore 21, presso l’Aula Magna dell’Accademia di Medicina di Torino in via Po 18 (1° piano), si terrà la seconda seduta del 2011 dell’Accademia di Medicina di Torino dal titolo “Gli stili di vita e la tutela della salute”. Relatrice sarà la professoressa Roberta Pacifici (Istituto Superiore di Sanità – Roma – Osservatorio fumo, alcol e droga e Presidente della Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica), che sarà presentata dal Socio dell'Accademia dottor Nicola Riccardino. Relatrice la dottoressa Cecilia Bracco. Le sedute sono pubbliche. Info: www.accademiadimedicina.unito.it.
L’indubbio e progressivo allungamento dell’aspettativa di vita è accompagnato anche da un incremento degli anni vissuti in disabilità. Le condizioni che favoriscono l’insorgenza di disabilità, vanificando gli aspetti positivi del progresso scientifico, possono essere succintamente chiamate “stili di vita”.
Lo stile di vita è la sintesi dei modi con cui ci rapportiamo con noi stessi, con gli altri , delle abitudini voluttuarie, dell’attività fisica e della gestione del tempo libero. Uno stile di vita sano promuove, sin dall’infanzia, l’attività fisica e la pratica sportiva, ma con particolare attenzione al fenomeno del doping che oggi riguarda una popolazione molto vasta di persone che praticano l’attività sportiva, anche a livello amatoriale.
Uno stile di vita ottimale è anche astensione dal fumo, dall’abuso di alcol e dall’uso e/o misuso di farmaci e sostanze ricercate per migliorare le prestazioni in ambito ricreazionale e lavorativo e come risposta allo stress.
E’ indubbio pertanto che nel contesto della medicina preventiva un ruolo importante è svolto dall’educazione alla salute per promuovere stili di vita sani ed una partecipazione attiva alla tutela della salute.
L’addetto stampa
Accademia di Medicina di Torino
Pierpaolo Berra
Per informazioni: tel.: 335 / 12.22.559