Primo appuntamento con “Le stagioni della melodia”
Sabato 29 gennaio va in scena “L'Histoire de Babar”
Sabato 29 gennaio prende il via la rassegna musicale “Le stagioni della melodia” organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Avigliana, in collaborazione con Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, inserita nel circuito Piemonte in Musica e che prevede sette appuntamenti con la musica di qualità presso il teatro Fassino.
Il primo concerto ha per titolo “L'Histoire de Babar” fiaba musicale di Francis Poulenc (arrangiamento di Antonio Valentino e Barbara Sartorio) su testo di Jean de Brunhoff ad interpretarla l’Ensemble Musicabilia ed il Quartetto Maurice.
Quella di Babar è la storia di un cucciolo “extra-large”: un piccolo e paffuto pachiderma che vive felice nella foresta. Un brutto giorno però un cacciatore ne uccide la mamma e l'elefantino, terrorizzato, fugge dalla giungla per ritrovarsi in città; qui viene adottato da una gentile signora che gli insegna il modo di vivere degli uomini.
Chi incontrerà Babar? Sarà a suo agio nella nuova giungla di cemento, in mezzo alle auto ed al traffico? Tornerà mai nella comunità degli elefanti?
Una storia a lieto fine raccontata dalla voce di Michela Di Martino e dalla musica spiritosa ed intrigante di Francic Poulenc, eseguita da un giovane ensemble cameristico.
Lo spettacolo ha inizio alle ore 21 con ingresso gratuito.
QUARTETTO MAURICE
Georgia Privitera e Laura Bertolino, violini
Marco Gentile, viola
Aline Privitera, violoncello
ENSEMBLE MUSICABILIA
Paolo Grappeggia, contrabbasso
Diego Marangon, flauto
Chiara Percivati, clarinetto
Daniele Garabello, clarinetto basso
Diego Vasserot, tromba
Alberto Borio, trombone
Laura Vattano, pianoforte
Federica Mancini, arpa
Ruben Bellavia, percussioni
Michela Di Martino, voce recitante
Barbara Sartorio, direttore
Michela Di Martino
Dopo alcuni anni di studi musicali presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, si orienta verso il teatro di prosa frequentando la scuola di recitazione “ Sergio Tofano” diretta da M. Brusa. Frequenta il corso di danza-teatro e mimo presso la scuola “Arte e Movimento”di Torino, sotto la guida di Monica Secco. Attualmente frequenta un corso di specializzazione tenuto da Danny Lemmo ( insegnante e membro dell’Actor’s Studio di New York).
In qualità di membro dell’osservatorio giovanile, nel 2007 partecipa al progetto “Rigenerazione”promosso dal Teatro Stabile di Torino. Vincitrice del Concorso Nazionale “ Prendiamo la parola”edizione 2008, (premio “Raffaella De Vita”) presentando un brano tratto dal Faust di Goethe per la regia di Roberto Freddi. Partecipa allo spettacolo “En Attendant Godot” a cura di Oliviero Corbetta, presentato al Cortile del Maglio e al Teatro Giacosa di Ivrea. Nel 2009 è interprete negli spettacoli, “Canto per il Toro” al Teatro Gobetti (regia di G.Graglia), “Woyzeck” ( Marie) di Buchner con la regia di O.Corbetta al Teatro Araldo di Torino e partecipa al Festival Pirandelliano del TST interpretando il ruolo di Ginevra in “Non si sa come” ( regia di G.Graglia).
Attualmente lavora alla RAI di Torino come doppiatrice nella trasmissione “Albero Azzurro” nel ruolo di Zarina.
Laureata presso la facoltà di Scienze della Formazione al DAMS di Torino, indirizzo Teatro e Arti della scena.
Questi prossimi appuntamenti in cartellone de “Le Stagioni della melodia”
Sabato 26 febbraio
Mozart e Salieri
con il Sestetto di Fiati dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
Sabato 12 Marzo
“Confusion mentale fin de siecle”
con il Trio Debussy
Sabato 26 Marzo 2011
La Bela Gigogin
Concerto in collaborazione
con l’Accademia Corale Stefano Tempia di Torino
Sabato 30 Aprile
Incontro di Solisti
con gli Elementi del nuovo doppio quintetto di Torino
Sabato 7 maggio 2011
Trio Archè
Sabato 21 maggio
La Musica delle immagini
con il Complesso da camera “7/8” Dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai