È stata ufficialmente lanciata oggi dall’auditorium dell’istituto Cobianchi di Intra la campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio comunale dei ragazzi. In un’affollata riunione tra la cooperativa Azimut (gestore del servizio), gli studenti e gli amministratori (assessori e qualche consigliere), sono stati presentati i 13 progetti in base ai quali verranno assegnati i 40 scranni del CCR. La riunione è stata molto partecipata e non sono in termini numerici – c’erano oltre 400 studenti – ma anche come qualità degli interventi e delle proposte dei ragazzi.
«Per i ragazzi è stata una giornata che ha permesso loro di imparare fuori dal normale ambito scolastico, di conoscere nuovi compagni di scuole diversi e di avviare un percorso di partecipazione attiva alla vita cittadina – conferma l’assessore all’Istruzione Lidia Carazzoni, presente insieme ai colleghi Roberta Mantovani, Adriana Balzarini, Sergio Pella e Adriano Sottocornola –. Sono molto soddisfatta: dopo un anno di pausa dovuto alla mancanza del gestore, siamo partiti con un progetto rinnovato e rivisto. Un progetto che è piaciuto e che è stato ben accolto. Rispetto al passato abbiamo dato un’impronta diversa: meno progetti ma più elaborati, partecipati e, soprattutto, fattibili nel concreto. Tutto ciò che verrà approvato con le elezioni sarà portato a termine nel biennio».
I progetti riguardano toccano i temi dell’ambiente, dell’educazione alla salute e al senso civico, della musica, della storia e delle tradizioni locali. Questo l’elenco:
1) Quinta A elementare Tomassetti “Un giardino da vivere”
2) Quarte A e B elementari Cantelli “Per non dimenticare”
3) Quarta e quinta elementare Rodari “Percorso Conosci-Natura”
4) Quarta A elementare Bachelet “Il pranzo è servito-camerieri per un giorno”
5) Quinta A e B elementare Bachelet “Camminiamo… sicuri”
6) Quarta B elementare Bachelet “Un parco per amico”
7) Seconde E e F media Quasimodo “La salute dei nostri torrenti”
8) Seconda D media Quasimodo “L’agricoltura biologica”
9) Terza B media Quasimodo “RPV24: voci dalla galassia”
10) Seconda B media Quasimodo “Occhio al libro”
11) Prima A media Quasimodo “Rifiuti stop-riciclo avanti tutta”
12) Prima B media Quasimodo “La nostra alimentazione è sicura?”
13) Prime A, B e I media Ranzoni “MusicanDo per la città”
Tutte le proposte, accompagnate da una relazione e dal nome degli studenti che le sostengono, sono state riportate su alcuni pannelli che, esposti oggi al “Cobianchi” in anteprima, nei prossimi giorni verranno portati in tutte le scuole, per una sorta di campagna elettorale itinerante.
Il giorno per andare alle urne sarà l’11 febbraio. Nella scheda gli elettori (tutti coloro che frequentano le ultime due classi delle elementari e le tre medie) dovranno scegliere, indicando al massimo due preferenze, i 10 progetti migliori, ciascuno dei quali porterà i quattro candidati all’elezione.
Provincia del Verbano-Cusio-Ossola
Massimo Parma - Ufficio stampa Città di Verbania
Piazza Garibaldi 15, 28922 Verbania Pallanza
Tel.: 0323.542221 Fax: 0323.542258 Cell.: 347.0565203 e-mail: massimo.parma@comune.verbania.it