Dal 21 Aprile – 1 Maggio 2011, presso il Centro Culturale La Fabbrica a Villadossola riapriranno i battenti de “La Fabbrica di Carta” – Salone del Libro degli autori ed editori del Verbano Cusio Ossola, giunta quest’anno alla quattordicesima edizione.
La manifestazione è uno degli appuntamenti culturali più interessanti e seguiti della Provincia con una presenza di oltre 10.000 visitatori appassionati di editoria locale.
Nata e avviata dall’Amministrazione Provinciale in collaborazione con gli editori locali del territorio e il Comune di Villadossola, "La Fabbrica di Carta" ha voluto evidenziare e portare alla luce un immenso patrimonio editoriale locale che vede come soggetti attivi Editori locali, Enti Pubblici, Musei, Parrocchie, Biblioteche, Associazioni Culturali, Pro Loco, Fondazioni, Istituti Scolastici, Scrittori e Poeti locali. Il Salone ospita anche autori non residenti nella nostra Provincia che hanno descritto nelle loro pubblicazioni, fatti, luoghi e persone del Verbano Cusio Ossola. La vasta area espositiva con le migliaia di pubblicazioni locali offre al visitatore l'opportunità di meglio conoscere la nostra storia e la nostra realtà.
Per rendere sempre più coinvolgente la manifestazione, ogni anno il salone dell’editoria locale affronta un tema collegato al nostro territorio.
Dopo il leitmotiv del 2010 – Anno Rodariano – riassunto dal titolo ‘FAVOLEGGENDO’, “La Fabbrica di Carta” 2011 si propone di esplorare la dimensione del ‘BENESSERE’ in alcune sue sfaccettature e valori. Un’idea quella di ‘benessere al tempo della crisi’ che La Fabbrica di Carta svilupperà, coinvolgendo anche associazioni ed enti del nostro territorio, su tre dimensioni: il ‘ben essere’ nella natura e ambiente in un territorio straordinario quale il Verbano Cusio Ossola, lo ‘stare bene’ nel nostro corpo, la ricerca della nostra spiritualità.
Un vasto spazio espositivo accoglierà le migliaia di pubblicazioni sui temi sopraindicati edite dalle principali case editrici nazionali, mentre un variegato programma di incontri, eventi, animazioni alla lettura offrirà spunto di approfondimento e di stimolante intrattenimento culturale.
Chi fosse interessato a partecipare come editore e/o come autore di pubblicazioni è invitato a compilare e restituire le schede reperibili sul sito www.provincia.verbano-cusio-ossola.it.
Le novità editoriali, pubblicate dopo il mese di ottobre 2010, possono essere presentate durante la manifestazione nello spazio appositamente allestito, compilando e restituendo entro il 21 febbraio p.v.l’apposita scheda di prenotazione all’Ufficio Cultura della Provincia. Per ulteriori informazioni telefonare al n. 0323 4950262.
Ufficio Stampa Provincia Verbano Cusio Ossola
C. Pastore tel. 0323-4950.206