Ho letto con curiosità l’interpellanza dei Cittadini Con Voi e la risonanza che hanno voluto darle. I colleghi chiedono che cosa ha fatto l’Amministrazione per la sede della Squadra Nautica facendo intendere che non s’è mossa. Mi spiace contraddirli. I problemi della Squadra Nautica sono vecchi di almeno dieci anni e non sono mai stati risolti, nonostante le interpellanze non solo del centro-destra, ma anche del centro-sinistra che allora amministrava la città. I risultati? Niente. Io, nel mio piccolo e come consigliere comunale, ho incontrato in un anno e mezzo diverse volte il presidente della squadra Nautica e ho preso parte al sopralluogo citato dai Cittadini Con Voi. Abbiamo verificato che l’associazione non poteva stare nell’ex Padana Gas per diversi motivi tecnici, riconosciuti dalla stessa Squadra Nautica. Abbiamo provato a trovare altre soluzioni ma al momento una risposta definitiva non c’è. Intanto abbiamo regolarizzato con una convenzione la loro presenza nell’ufficio al porto e, sempre in quell’edificio, abbiamo ottenuto che avessero due locali in più, che poi loro hanno sistemato.
E che dire del pontile di Pallanza che sarebbe utile per attraccare il motoscafo-ambulanza e portare i pazienti all’ospedale? Il centro-sinistra l’ha voluto e progettato senza mai metterlo in funzione perché ha mille problemi che ci sono piovuti in eredità – come tanti altri – e che fatichiamo a mettere a posto.
Qualcosa s’è fatto e, soprattutto, s’è data attenzione al problema, cosa che fino a ieri non era mai successa. Personalmente mi sono impegnato e s’è impegnata l’Amministrazione. Può darsi che troveremo una soluzione ma anche che non la troveremo, ma nessuno può dire che il Comune è stato latitante, anche se chi siede a fianco di chi non ha mai risolto il problema presenta un’interpellanza.
Fabio Volpe Sciumé
Consigliere comunale Pdl