Direttore: Carlo Moreno Volpini
Ingresso gratuito
Sala Teatro S. Pertini Via Mulini 1 Orbassano
Informazioni presso Ufficio Cultura della Città di Orbassano
Tel. 011/9036217 - 011/9036335
Email: centro.culturale@comune.orbassano.to.it
INGRESSO GRATUITO
PROGRAMMA
G. Mameli - M. Novaro INNO NAZIONALE
G. VERDI
Sinfonia dall’Opera “I Vespri siciliani”
Preludio dall’Opera “I Masnadieri”
Preludio dall’Opera “La Traviata”
Sinfonia dall’Opera “La Battaglia di Legnano”
Preludio dall’Opera “Un Ballo in maschera”
Preludio dall’Opera “Macbeth”
Sinfonia dall’Opera “Giovanna d’Arco”
Preludio dall’Opera “Attila”
Sinfonia dall’Opera “Nabucco”
Curriculum Vitae
Carlomoreno Volpini nasce a Prato da una famiglia di musicisti. Inizia gli studi musicali da giovanissimo, iscrivendosi successivamente al Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze, dove si diploma in violino sotto la guida di L. Gamberini.
Contemporaneamente all'attività violinistica, studia composizione con S. Sciarrino e Direzione d'orchestra con P. Bellugi, diplomandosi brillantemente in queste discipline nel ‘99 con M. Cardi e A. Pinzauti. Nel 2000 si perfeziona con D. Renzetti, presso l’Accademia Musicale Pescarese e nel 2002 all' Accademia Chigiana con Y. Ahronovitch. Ha eseguito molti concerti con varie orchestre italiane e straniere: Orchestra Regionale Toscana, Orchestra del MaggioFiorentinoFormazione, Orchestra Sinfonica città di Grosseto, Orchestra Sinfonica del Teatro Petruzzelli di Bari, Orchestra Sinfonica Nazionale Siriana, Orchestra Filarmonica di Verona, Orchestra Filarmonica del Piemonte, Camerata Strumentale città di Prato, Orchestra OperaFestival di Firenze, Orchestra dell’ Accademia Siciliana, OrchestraSinfonica di Budapest, Orchestra Sinfonica Cajkovskij di Udmutria (Russia), Orchestra Sinfonica di Bourgas (Bulgaria) Orchestra Filarmonica di Stato di Iasi (Romania).
ORCHESTRA CLASSICA ITALIANA
L’orchestra viene costituita per iniziativa di alcuni musicisti piemontesi, provenienti da varie orchestre nazionali ed internazionali, che si ritrovano in questa formazione per fare musica insieme. Nelle rispettive formazioni di provenienza, i musicisti che compongono l’orchestra hanno suonato con i più prestigiosi musicisti come Luciano Pavarotti, Andrea Boccelli , Jose Carreras, Mistislav Rostropovich, Salvatore Accardo e sono stati condotti dai più prestigiosi Direttori come Ricardo Mutti, Giuseppe Sinopoli, Zubin Metha, Sergiu Celibidache, Eliahu Inba, Carlo Maria Giulini. L’orchestra e stata applaudita in diverse produzioni operistiche in Francia; Belgio, Germania e in Spagna in collaborazione con “Opera Passion” con le opere “Rigoletto” Nabucco” e “Faust”. Per la “Giornata Nazionale della Memoria” ha eseguito a Cuneo nel Gennaio 2002 per la prima volta in concerto “Le Tre Soprano”. Negli anni successivi si è esibita in tournèe in Francia e tutta l’Europa con il “Flauto Magico” “Carmen” “Traviata” e “Nozze di Figaro”, con una serie di concerti “ Omaggio a Maria Callas”.