Domani 1 febbraio 2011, alle ore 14,30, presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia (c.so Unione Sovietica, 218/bis – Torino) avrà luogo il seminario “Il Bilancio Consolidato della Città di Torino”.
Il seminario illustra i risultati del progetto di ricerca condotto dal Comune di Torino, in collaborazione con il Dipartimento di Economia Aziendale, sezione di Ragioneria “Giovanni Ferrero” dell’Università di Torino.
Si tratta di risultati che si inseriscono a pieno titolo nelle iniziative della Facoltà di Economia di Torino (Laurea Magistrale in Management Pubblico, Master in Management delle Aziende Pubbliche e di Pubblico Servizio e Master in Management delle Aziende Ospedaliere e Sanitarie Locali).
A seguito del Saluto delle Autorità del Prof. Ezio Pelizzetti (Rettore dell’Università di Torino), di Sergio Bortolani ( Preside della Facoltà di Economia), di Sergio Chiamparino (Sindaco della Città di Torino), di Marcello Callari (Direttore della Banca d’Italia, sede di Torino) e di Aldo Milanese (Presidente dell’Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ivrea-Pinerolo-Torino), si svilupperanno una serie di interventi su varie tematiche: dal Valore Strategico del Bilancio Consolidato per le Aziende Pubbliche Locali, allo Sviluppo di Nuovi Strumenti per la Governance.
Gli interventi saranno condotti dai Professori di Ragioneria e Economia dell’Università di Torino, Prof.
Luigi Puddu e Prof. Giacomo Büchi, da Ricercatori del Dipartimento di Economia Aziendale, sez. Ragioneria dell’Università di Torino, da Funzionari dell’Amministrazione Pubblica e Dottori Commercialisti.
Modera il Prof. Flavio Dezzani (Professore di Ragioneria dell’Università di Torino e Presidente dei Comitato Scientifico Oic).
L’obiettivo del seminario è presentare il Bilancio Consolidato del Gruppo Pubblico Locale del Comune di Torino anno 2009, in cui oggetto di consolidamento sono state non solo le società partecipate, ma anche le aziende non profit. Si tratta di un supporto scientifico e applicativo per la realizzazione e l’interpretazione del Bilancio Consolidato del Gruppo Pubblico Locale.
Il dibattito sulla validità del Bilancio Consolidato del Gruppo Pubblico Locale, come strumento utile per tutti i portatori di interessi territoriali (cittadini, amministratori locali, funzionari dell’amministrazione, manager di aziende pubbliche locali) interessa gli amministratori locali e coinvolge accademici e professionisti.
Per informazioni:
Dott.ssa Silvana Secinaro
Tel: 338 9301725
E-mail: secinaro@econ.unito.it
www.m2a.unito.it