Prima Industrie S.p.A. e Politecnico di Torino hanno firmato un accordo di collaborazione per la durata di cinque anni con l’obiettivo di sviluppare progetti di ricerca, formazione e trasferimento della conoscenza nel campo delle tecnologie laser di nuova generazione.
L’intesa, firmata dall’Amministratore Delegato di Prima industrie S.p.A, Gianfranco Carbonato, e dal Rettore del Politecnico di Torino, Francesco Profumo, progetto rientra nelle logiche della “Cittadella Politecnica” e del suo Business Research Center, basato sulla compresenza di attività di ricerca e formazione coniugate con quelle imprenditoriali, con il massimo beneficio per i partner.
Prima Industrie, leader mondiale nel settore delle macchine e dei laser di potenza per applicazioni industriali, che ha sempre fatto dell’innovazione un proprio punto di eccellenza ed un vantaggio competitivo (circa il 6% del proprio fatturato mediamente investito in ricerca e sviluppo), investirà circa 3 milioni di Euro nello sviluppo di sorgenti laser di nuova generazione per applicazioni industriali che richiedono elevatissima qualità ed alta potenza di emissione del fascio laser.
L’accordo prevede, inoltre, la partecipazione congiunta a programmi di ricerca regionali, nazionali e internazionali nonché l’organizzazione di eventi per la promozione della cultura scientifico-tecnologica e dell’imprenditoria locale.
Per lo svolgimento delle attività previste dall’accordo verrà allestito al Politecnico di Torino un laboratorio dedicato alle applicazioni fotoniche per l’industria, concesso in uso a Prima Industrie per tutta la durata delle attività di ricerca.
Gianfranco Carbonato, Presidente ed Amministratore Delegato di Prima Industrie, sottolineando l’importanza della sinergia fra imprese e università, ha commentato: “Siamo orgogliosi di aver contribuito alla creazione del primo laboratorio per lo sviluppo di laser di alta potenza dedicati all’industria presso il Politecnico di Torino, università internazionalmente riconosciuta come centro di eccellenza nel settore della ricerca e della formazione. Questa partnership è un’opportunità fondamentale per la creazione ed il rafforzamento di un know-how di alto livello e di operatori particolarmente qualificati sul nostro territorio”.
Il Rettore Francesco Profumo ha concluso affermando: “Il Laboratorio congiunto è di fondamentale importanza per la creazione di un polo di competenze scientifiche all’avanguardia in grado di competere con i migliori centri internazionali in un settore in rapida evoluzione come quello della tecnologia laser. L’accordo firmato conferma che la scelta di operare in partenariato con il sistema socio-economico permette di ottimizzare risultati e risorse, e suscita l’interesse anche di aziende multinazionali, come Prima industrie”.