Cosa fare in caso di alluvione, incendio, terremoto o rischio chimico? Le risposte sono in un volantino che sarà distribuito in 9 mila copie nei condomini della città.
Predisposto congiuntamente dall’Assessorato alla Protezione Civile e Sicurezza guidato da Federico Riboldi, dal coordinatore della Protezione Civile di Casale Monferrato, Claudio Caputo, e dal comandante della Polizia Locale, Maurizio Prina, il vademecum sarà consegnato a partire da lunedì prossimo, 14 febbraio, a tutti i capiscala o agli amministratori affinché lo affiggano negli androni o negli spazi comuni dei condomini.
«Prendendo spunto da alcuni Comuni rivieraschi della Liguria – ha spiegato l’assessore Federico Riboldi -, abbiamo pensato di realizzare questo volantino affinché la popolazione sia sempre pronta ad affrontare qualsiasi evento calamitoso. È di vitale importanza, infatti, non farsi prendere dal panico, ma agire con tranquillità seguendo le semplici regole riportate su questi utili prontuari».
La distribuzione sarà effettuata dal Gruppo Comunale di Protezione Civile: «I volontari avranno tutti l’uniforme e si muoveranno esclusivamente su mezzi della Protezione Civile – ha spiegato il coordinatore Claudio Caputo -, questo per scongiurare qualsiasi fraintendimento: nessuno della Protezione civile chiederà denaro e dovrà avere il tesserino di riconoscimento. Nel caso si avessero ancora dei dubbi, invitiamo chiunque a verificare l’identità dei volontari telefonando direttamente alla sede della Protezione Civile (0142.489008) o della Polizia Locale (0142.444420)».
I volantini saranno recapitati nei prossimi quattro mesi a tutti i condomini della città: chi, trascorso questo periodo di tempo, non li avesse ancora ricevuti potrà contattare direttamente la Protezione Civile.
In allegato: fotografia di repertorio e volantino in pdf