Un uomo ha pensato bene di abbandonare il grosso pneumatico posteriore del suo trattore in una zona poco lontana dall'ecocentro di corso Monviso a Bra, lasciandola su un marciapiede. Il suo gesto non è passato inosservato alle telecamere di video sorveglianza presenti in zona. Così è stato individuato dall'ufficio di polizia giudiziaria del comando braidese della polizia municipale P.M., quarantenne di Santa Vittoria d'Alba. Dopo le indagini, l'uomo è stato convocato presso il comando di via Moffa di Lisio per contestargli la violazione. A suo carico verrà notificato un verbale per abbandono di rifiuti, che comporta il pagamento di una somma di 206 euro a beneficio dell'amministrazione provinciale.
Nell'ambito dei controlli sulla circolazione, invece, controlli mirati per prevenire e reprimere le più gravi violazioni del codice della strada. Tra queste, particolare attenzione all'uso del telefono cellulare, al non utilizzo delle cinture di sicurezza, all'eccesso di velocità e alla guida sotto l'effetto delle sostanze alcoliche. Quotidianamente, almeno tre pattuglie della polizia municipale per ogni turno, presidiano e perlustrano la città e le principali arterie di traffico. I controlli continueranno nelle prossime settimane.
Limitazioni alla guida per neopatentati
Per effetto delle modifiche apportate dalla legge 29 luglio 2010, numero 120, a partire dal 9 febbraio 2011 i neopatentati, ovvero chi ha conseguito la patente di guida da quella data, per il primo anno non potranno condurre veicoli con potenza specifica riferita alla tara superiore a 55 Kw/T. Nel caso di veicoli di categoria M1, adibiti cioè al trasporto di persone, con al massimo otto posti a sedere oltre il conducente, si applica un ulteriore limite di potenza massima pari a 70 kW.
In alcune carte di circolazione, soprattutto le più recenti, il rapporto peso potenza è indicato nel riquadro numero 3 della carta, per gli altri è necessario acquisire il dato della potenza espressa in Kw e suddividerlo per la tara (anche essa indicata nel documento) espressa in T. I neopatentati che conducono veicoli con potenza specifica riferita alla tara superiore a 55 Kw/T incorrono nella violazione dell'articolo 117, comma secondo bis e quinto, punita con la sanzione amministrativa pecuniaria di 152 euro e nella sospensione della patente di guida da due a otto mesi, quindi al ritiro del documento di guida. (Polizia municipale di Bra)
info: Città di Bra – Polizia municipale
tel. 0172.413744 – poliziamunicipale@comune.bra.cn.it