LA NOTTE DELLA FIERA – BIMBI IN FIERA
Riprendendo una delle antiche tradizioni del Piemonte, che vedeva gruppi di contadini ritrovarsi in stalla nel dopocena con le famiglie per commentare i fatti quotidiani e per condividere le speranze e le attese di una dura vita lavorativa, “La Notte della Fiera – Bimbi in Fiera” -arrivata al ottavo appuntamento - nella serata di sabato 12 marzo propone un modo diverso per accostarsi al mondo agricolo.
Un’occasione per conoscere direttamente gli allevatori ed ammirare i loro splendidi animali in esposizione, che trascorrono la notte al Foro Boario in attesa dell’invasione festosa di migliaia di persone del mattino successivo.
A partire dalle ore 15 e per tutto il pomeriggio di sabato 12 marzo gli operatori didattici dell’Associazione La Fornace Spazio Permanente ente gestore di Munlab Ecomuseo regionale dell’Argilla di Cambiano proporranno attività formative dedicate alle tre fasce d’età (scuola materna, scuola elementare e scuola medie inferiori) prevedenti laboratori-gioco con manipolazione dell’argilla per realizzare piatti e gioielli in ceramica.
A partire dalle ore 20.30 di sabato 12 marzo, il cantastorie Claudio Zanotto Contino, accompagnato dalla sua celebre asina Geraldina rappresenterà lo spettacolo “Fiabe d’Italia, raccolte e narrate nei luoghi in cui sono nate e offerte a che le vuole”, dedicato ai più piccini accompagnati da genitori, nonni ed amici.
Si potranno inoltre fare delle passeggiate notturne a dorso degli asini dell’Associazione Asini e Muli di Carmagnola che proseguiranno per tutta la giornata di domenica 13 marzo.
La serata si concluderà con uno spettacolo di prestidigitazione dell’illusionista Magic Aladin.
In allegato il Programma completo della 547A FIERA PRIMAVERILE