Disco orario nel parcheggio della piscina. In questi giorni la polizia municipale sta piazzando i cartelli che annunciano una parziale modifica della sosta in via Brigata Cesare Battisti. L’ampio posteggio che si trova all’ingresso della piscina comunale e che è a servizio dell’utenza, vedrà una parte degli stalli diventare a disco orario. «Non saranno tutti, ma circa la metà – conferma l’assessore alla Viabilità, Adriana Balzarini –. Negli ultimi tempi abbiamo ricevuto diverse segnalazioni sul fatto che i posti liberi fossero pochi. Probabilmente s’è iniziato a usare il parcheggio per soste lunghe e per recarsi in centro. In questo modo, però, si penalizzano i fruitori della piscina, coloro che vi si recano per l’attività natatoria, agonistica e non. Abbiamo allora deciso di introdurre il disco orario, che avrà la durata di due ore».
Questa modifica, nelle intenzioni dell’assessore, sarà anche limitata ai soli mesi invernali. «Da giugno a settembre copriremo i cartelli e il provvedimento sarà sospeso – aggiunge l’assessore –. Ritengo che nel periodo estivo, in cui la piscina assume un uso più di svago e turistico e in cui l’esigenza dei posti auto a servizio del vicino istituto “Cobianchi” viene meno, si possa tornare alla situazione attuale.
Terremo comunque sotto controllo la situazione e, se sarà necessario, interverremo ancora».
Con la revisione della sosta arriveranno naturalmente i controlli, ma non da subito.
«Il disco orario è in vigore dal momento in cui vengono posati i cartelli – conclude –, ma credo che ci vorrà qualche giorno per far sedimentare il cambiamento».
Per l’Ufficio Stampa
Massimo Parma