Oggi il Rettore, Prof. Ezio Pelizzetti, il ProRettore, Prof. Sergio Roda, e il Direttore Amministrativo, Dott.ssa Loredana Segreto, hanno incontrato l'Arcivescovo di Torino, Mons. Cesare Nosiglia, che avuto la cortesia di far visita all’Università di Torino. Nel corso del colloquio si è sottolineata l’opportunità che la Chiesa torinese e l’Università di Torino collaborino insieme nell’impegno a favore della nostra città e del territorio piemontese, partendo da una comune visione dei problemi della realtà attuale e delle prospettive future di rilancio e sviluppo della città, della provincia e della regione. Si è a lungo riflettuto concordemente sulle problematiche delle giovani generazioni, sulle difficoltà di occupazione dei laureati, sulla necessità di investire su ricerca e innovazione. E sul dovere di concepire la formazione come trasmissione si saperi alti ma anche come sviluppo etico e civile della persona.
L’Arcivescovo ha anche apprezzato l’impegno dell’Università di Torino nei progetti internazionali a favore dei Paesi del Terzo Mondo e delle loro popolazioni, e ha ribadito la consapevolezza che l’Università rappresenta un luogo di primaria importanza per l’
incontro e il dialogo tra studenti, docenti e personale tecnico e amministrativo, che condividono un ambiente ricco di risorse per l’intera società e il suo avvenire.
Oggi più che mai occorre dare vita a un nuovo umanesimo capace di orientare ogni persona sulla via del bello, del buono, del vero.