Il Comune di Novi Ligure, in collaborazione con l’Isral (Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria) ha organizzato un incontro per commemorare la Giornata del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe.
L’iniziativa si terrà domani, Giovedì 17 Febbraio 2011, presso la Biblioteca Civica di Novi Ligure (via Marconi, 66). Alle ore 10,30 è in programma una conferenza, con proiezione di immagini, dal titolo “ll confine orientale, le foibe, l’esodo”. L’incontro, ad ingresso gratuito, è a cura del Prof. Mauro Bonelli, ricercatore Isral ed è rivolta a tutta la cittadinanza e, in particolare, agli studenti delle scuole di secondo grado.
Si informa, inoltre, che il cittadino novese Carmine Summa ha ricevuto un’onorificenza alla memoria del nonno Donato Summa, ucciso ed infoibato il 14 gennaio 1944 dalle milizie di Tito.
L’onorificenza gli è stata consegnata direttamente dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione della celebrazione della Giornata del Ricordo svoltasi lo scorso 10 febbraio a Roma presso il Quirinale.
L’Ufficio Stampa