home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
SPETTACOLI - MUSICA Precedente  Successivo
 
16/02/2011Comune di Alba
 
Alba: 34ª Stagione di Musica da Camera
 
“CONCERTO D'ORGANO” DI OMAR CAPUTI
 
Sabato 5 marzo, ore 21, in frazione Vaccheria di Guarene
 
I concerti della 34ª stagione di Musica da Camera offrono un importante spaccato sulla storia degli strumenti usati in origine soltanto come basso continuo: organo, pianoforte, chitarra. Il grande ventaglio temporale della rassegna – i compositori in programma vanno dal 1670 ad oggi – ci aiuta a capire la loro evoluzione nel corso dei secoli e il cambiamento di prospettiva di cui sono stati protagonisti.
Il primo dei sei appuntamenti è con il “Concerto d’organo” di Omar Caputi, sabato 5 marzo, alle 21, nella chiesa di Nostra Signora della Salute in frazione Vaccheria di Guarene.
Il Maestro Caputi, docente di organo e composizione all'istituto civico musicale L. Rocca di Alba, con un ricco curriculum da compositore e trascrittore, eseguirà brani di Guilain, Bach, Lefebure-Wely, Bossi, Franck e Guilmant.

“La stagione di musica da camera è da tempo occasione importante di arricchimento di una cultura musicale che la presenza attiva del civico Istituto musicale ha permesso di costruire e consolidare in città – commentano il Sindaco di Alba Maurizio Marello e l’Assessore alla Cultura Antonio Degiacomi - Anche questa XXXIV edizione presenta un programma in cui insegnanti ed allievi diplomati dell’Istituto si alternano ad artisti già noti al pubblico del territorio per offrire un intrattenimento musicale piacevole e di qualità.
Rappresenta una novità il concerto frutto di un accordo di collaborazione con l’Istituto musicale “A. Vivaldi” di Busca. Segno di una volontà di apertura al confronto con altre realtà, in questo momento di ridisegno (purtroppo molto confuso) dell’intero quadro dell’istruzione musicale nel nostro paese.
Chi vorrà essere presente ai concerti della stagione (e ci auguriamo che siano davvero in tanti) potrà rendersi conto della validità del servizio reso dal civico Istituto musicale. Un servizio che l’Amministrazione intende preservare e rafforzare”.

Scrive Nicola Davico: “Quattro secoli fa circa vedeva la luce il cosiddetto “basso continuo”, una pratica musicale destinata ad essere una delle novità più significative dell’epoca barocca. Due strumenti, solitamente uno ad arco (viola da gamba o violone) e uno a pizzico (clavicembalo o liuto), venivano incaricati di sostenere le fondamenta armoniche su cui si sarebbe sviluppata la parte melodica del solista – o dei solisti. Questa pratica cambiò completamente il modo di intendere il processo compositivo: da un’idea musicale orizzontale, quale poteva essere quella polifonica dei lavori vocali fino al XV secolo, si passò poco per volta ad immaginare una musica “sezionata” in modo verticale per mezzo di accordi che ne fornivano la struttura.
Difficilmente avrebbero potuto immaginare i clavicembalisti o i liutisti dell’epoca di poter disporre in breve tempo di un repertorio che permettesse loro di esibirsi autonomamente, senza più solisti da accompagnare. Ma la storia – come sappiamo bene – è piena di imprevedibili capovolgimenti, e gli strumenti che un tempo erano considerati semplici “facchini” hanno ricevuto sempre più attenzioni da parte dei compositori (grazie soprattutto alla loro incredibile capacità di “condensazione”) fino a trasformarsi in primi attori della scena musicale”.

Programma del concerto


Jean-Adam Guilain             pour le Magnificat “Suite du secon ton” 
(c. 1680 - 1739 c.)    Prelude – Tierce en taille – Duo – Basse de  Trompette – Trio de flutes – Dialogue – Petit Plein Jeu

A. Vivaldi – J. S. Bach:        Concerto in La minore
(1678 - 1741) - (1685 - 1750)    Allegro – Adagio – Allegro

L. J. A. Lefebure-Wely:        Communion
(1817 - 1869)

Marco Enrico Bossi:             Scherzo in sol minore, op. 49 n. 2
(1861 - 1925)

Cesar August Franck:        Corale III in La minore
(1822 - 1890)

Alexandre Guilmant:            Grand Choeur in Re maggiore - Op. 18 -
(1837 - 1911)


http://www.omarcaputi.it

Omar Caputi, inizia gli studi con F. Soldera diplomandosi in seguito in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Cuneo "G. F. Ghedini" sotto la guida di M. Nosetti.
Dopo aver frequentato varie Masterclass sulla musica francese antica con R. Saorgin, l'interesse al repertorio romantico e moderno lo ha portato ad approfondire ulteriormente la propria formazione sotto la guida di D. Roth e L. Rogg. Sempre in vista del perfezionamento ha frequentato il corso di analisi musicale con M. Bitsch, prestigioso compositore francese, e il corso triennale di Canto Gregoriano tenuto da padre L. Mulatero, tra i maggiori esponenti di questo antico repertorio. Sempre con unanimi apprezzamenti della critica specializzata, Omar Caputi affianca all'attività concertistica (sia in qualità di solista che in varie formazioni strumentali) quella di compositore e trascrittore. Nel 1998 ha debuttato come compositore con un suo brano corale eseguito in concerto in Sant'Ignazio a Roma e nella Basilica di San Pietro in Vaticano riscuotendo notevoli apprezzamenti. Nel 2000 son state pubblicate dalla casa editrice Carrara e incise con l'etichetta francese BNL le Sue trascrizioni per organo dei due Concerti Brandeburghesi di J. S. Bach (BWV 1048 e 1051) e dei Concerti Grossi di G. F. Handel op. 3. Nel 2010 ha fondato, con U. Piovano, il Gruppo Barocco presso l’Associazione Musicale per gli Studenti Universitari del Piemonte - sez. Musica da Camera. Direttore e clavicembalista del Gruppo Barocco, O. Caputi ha realizzato il Festival Risonanze Barocche presso il Collegio degli Artigianelli di Torino.

I prossimi appuntamenti


Domenica 13 marzo - ore 11,15
Coro Chiesa della Maddalena - Alba
Concerto degli allievi diplomati
Silvia Masoero chitarra
Francesco Colla chitarra

Sabato 19 marzo – ore 21
Santuario della Natività di Maria SS - Mussotto d’Alba
A corde pizzicate
Ignazio Viola chitarra
Valter Protto clavicembalo

Giovedì 24 marzo – ore 21
Chiesa di  San Giuseppe – Alba
Il Novecento romantico
Lorenzo Squarotti violoncello
Elena Cortese pianoforte

Domenica 3 aprile – ore 17
Auditorium Fondazione Bottari Lattes - Monforte d’Alba
Marco Lasagna clarinetto
Marco Demaria violoncello
Alessandro Mercando pianoforte

Giovedì 14 aprile – ore 21
Auditorium Fondazione Ferrero - Alba
EG2 in concerto - In equilibrio su un sogno
Antonio Ferrara pianoforte
Fabio Rosso batteria

Per informazioni:
Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca” di Alba
0173 292477
istitutomusicale@comune.alba.cn.it
 

Allegato 1

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

21
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login