Il progetto
Cinque serate a tema, programmate nella biblioteca comunale di Cureggio (ex municipio di via Rossini), che impreziosiranno culturalmente le settimane di maggio. Il ciclo di incontri “Agogna – Il corso del tempo” si pone un affascinante obiettivo: guardare la storia e la cultura del territorio del medio Novarese attraverso una lente di ingrandimento che metta in risalto le peculiarità delle diverse epoche. Ogni conferenza è stata pensata per approfondire tematiche specifiche, per sondare radici e caratteristiche di un territorio incredibilmente sfaccettato come quello attraversato dal fiume agognino.
Gli incontri
Si inizia Sabato 2 maggio, quando è previsto l'incontro d'esordio dal titolo “Formazione del territorio – Inquadramento geologico e natura”, con relatori Claudio Viviani e Roberto Vanzi. Sabato 9 maggio protagonista sarà la “Preistoria – I primi millenni di presenza umana”, relatore Carlo Manni. Venerdì 15 maggio si parlerà di “Romanizzazione – Tra Celti e Romani”, relatore Franco Dessilani. Sabato 23 maggio al centro dell'attenzione sarà il tema “Tra Tardo-Antico e Alto-Medioevo – Cristianizzazione e invasioni barbariche”, relatore Battista Beccaria. Infine, in chiusura, Sabato 30 maggio, “Il paesaggio medioevale – Strutture fortificate tra il X e il XV secolo”, incontro che vedrà come relatrice Ivana Teruggi. Gli incontri avranno inizio alle ore 21.00.
I patrocini
Un ventaglio di incontri di straordinario spessore culturale, realizzato con il patrocinio della Provincia di Novara e dai comuni di Boca, Bogogno, Borgomanero, Briga Novarese, Carpignano Sesia, Cavaglietto, Cavallirio, Cressa, Cureggio, Fontaneto d'Agogna, Gozzano, Momo, Romagnano Sesia, Suno e Veruno.
L'enogastronomia
Ogni serata, inoltre, avrà un'interessante parentesi enogastronomica: il Comune di Cureggio in collaborazione con la Pro Loco locale al termine di ogni incontro organizzerà una degustazione di specialità culinarie abbinate a vini doc del territorio. Un momento di alta enogastronomia che potrà contare sull'introduzione degli stessi produttori e sul giudizio dell'esperto enologo Marco Milanolo.
Questi i vini che verranno presentati durante i cinque incontri:
Boca - Azienda Agricola Marcodini Giancarlo; Colline Novaresi - Azienda Agricola Brigatti Francesco; Fara - Azienda Agricola Castaldi Francesca; Ghemme - Azienda Vinicola Rovellotti; Sizzano - Azienda Agricola Paride Chiovini. |