Un gruppo di maltesi del Comune di Victoria, gemello del Comune nichelinese, ha visitato Nichelino la scorsa settimana. Il gruppo è stato ospitato dalla parrocchia della Santissima Trinità, cui Victoria (che si trova sull’isola di Gozo) è legata attraverso don Joe Galea, il parroco di origine maltese scomparso quattro anni fa. La delegazione guidata, dall’ex sindaco Paul Galea e dal farmacista Joe Abela, ha partecipato domenica 13 alla messa in ricordo di don Joe nella chiesa di San Vincenzo de’ Paoli, l’ex parrocchia del parroco maltese
Venerdì la delegazione si è incontrata in municipio con il Comitato gemellaggi nichelinese guidato dall’assessore ai gemellaggi Nora Merlo e dall’assessore all’urbanistica Franco Fattori. Presenti alcune associazioni nichelinesi, fra cui gli alpini e la banda civica musicale, e una rappresentanza della parrocchia della Santissima Trinità.
Si è discusso delle future iniziative comuni. Quest’anno dovrebbe riuscire a venire a Nichelino il nuovo sindaco di Victoria Samuel Azzopardi, che da giovanissimo passò una vacanza nel Comune nichelinese. Inoltre si dovrebbe inaugurare la statua dedicata a don Joe Galea che è stata realizzata a Gozo e sarà portata a Nichelino. Si è parlato anche della futura visita a Gozo di una delegazione nichelinese composta da una cinquantina di persone. A giorni i maltesi comunicheranno un prezzo - offerta per l’ospitalità e il viaggio. Naturalmente il Comune di Nichelino, date anche le ristrettezze di bilancio, non potrà finanziarlo: saranno i privati che parteciperanno a doversene fare carico. Le ipotesi di date (attualmente al vaglio dei due Comuni) sono il mese di ottobre 2011 oppure quello di maggio 2012. Ma è ancora tutto da decidere.
L’Ufficio Stampa
G. G.