Il Rettore, Prof. Ezio Pelizzetti, esprime il suo profondo disappunto e la sua meraviglia per l’articolo pubblicato oggi su La Repubblica edizione Torino con il titolo improprio ‘L’Università si schiera con Gariglio’, che fa apparire l'Università di Torino schierata a favore di un candidato alle primarie di un partito.
È ovvio che nessuno ha il diritto di pronunciarsi su una scelta elettorale a nome dell’Università, come se l’Università avesse una sua volontà in quanto istituzione.
Né può indurre a pensare diversamente il fatto che tra i firmatari compaia il nome di un Vice-Rettore.
Si attende dunque che il quotidiano La Repubblica voglia riparare l’errore, sottolineando che i membri della comunità accademica – professori, studenti e collaboratori tecnico-amministrativi – non riconoscono a nessuno il compito di rappresentare una loro pretesa (ma impossibile) volontà unitaria.
L’Ateneo torinese sta organizzando una discussione pubblica con tutti i candidati Sindaci, essendo evidente l’interesse a conoscere gli impegni che, nei confronti dell’Ateneo – e delle Università torinesi nel loro insieme – i candidati medesimi intendono assumere.