Il festival di musica antica “I labirinti di Orfeo” organizzato dalla Corale Polifonica di Sommariva Bosco, fa tappa ad Avigliana venerdì 25 febbraio, alle ore 21, presso il Santuario dei Laghi con il concerto “Epos” con l’Ensemble Cantilena Antiqua. Si tratta di brani di canto latino, epico e conviviale al tempo di Carlo Magno (sec.IX –X). Il concerto è patrocinato dall’assessorato alla cultura del Comune di Avigliana.
L'età carolingia segna un momento importante nella storia della poesia ritmica mediolatina e della musica medievale. ln un manoscritto dei IX secolo, di provenienza aquitana, sono conservate una serie di composizioni inerenti a fatti storici di questa dinastia che rappresentano un importante repertorio epico elegiaco prima dell'anno mille. Seppur apparentemente esiguo, il numero dei canti raccolti rappresenta un importante "repertorio" dei tempo, offrendo la conoscenza della tradizione epica e conviviale, in cui forti sono le reminiscenze con la tradizione classica latina: Orazio, Boezio e Virgilio. Proprio in merito a quest' ultimo, il ritrovamento di frammenti musicati dall’ Eneide è un prezioso contributo. ln questo concerto sono raccolti reperti preziosi di un'epoca musicalmente poco esplorata e quasi mai eseguita in tempi moderni. Anche nella scelta organologica sono stati ricostruiti gli strumenti propri dei tempo, menzionati in parte, nel canto lam dulcis amica venito: tibia (flauto), la cithara e la Iyra (cetre), la fidula (strumento ad arco), a cui si aggiungono il salterio e le percussioni.
L'ENSEMBLE CANTILENA ANTIQUA fondato da Stefeno Albarello nel 1987 a Bologna, è formato da musicisti specializzati nell'esecuzione di repertori sia sacri che profani dei Medioevo e dei Rinascimento. E' presente nei principali Festival di musica antica oltre che in prestigiose rassegne concertistiche: si è esibito tra gli altri in Belgio, Francia, Spagna, Croazia e Siovenia, loro esecuzioni sono state trasmesse da varie emittenti radiofoniche dei mondo; hanno inoltre eseguito concerti per la Radio Nazionale Italiana, Belga e della Croazia; vanta una ricca produzione discografica.
Formazione
Stefano Albarello, canto, lyra, cythara e direzione
Paolo Faldi, tibiae
Gianfanco Russo, fidula
Marco Muzzati, cymbala, psalterium, tintinnabulum