“ Grandi chef cercasi”. E per trovarli l'Assessorato regionale all'Istruzione lancia un nuovo progetto di formazione realizzato in collaborazione con l'ARIAR (Associazione Regionale Istituti Alberghieri e della Ristorazione Piemonte e Valle d’Aosta) e il team di chef d'eccellenza "Stelle del Piemonte".
"Per i ragazzi sarà un'esperienza importante poter imparare da chef importanti, conosciuti e apprezzati a livello internazionale, inserire nel proprio curriculum un elemento professionale altamente qualificante.
L'enogastronomia, è molto importante per l’offerta turistica piemontese un'eccellenza fatta di prodotti unici e grandi interpreti in cucina.
Quindi, quale occasione migliore per cercare e formare le "stelle" del domani che mandarle a scuola dai nostri più grandi chef?".
A formare gli allievi più promettenti di tutti i 15 Istituti Alberghieri piemontesi saranno le "Stelle del Piemonte" il team regionale d'eccellenza, nato in occasione delle Olimpiadi del 2006 e diventato uno dei migliori ambasciatori del territorio in occasione di numerosi e prestigiosi eventi di promozione, in Italia e all’estero: dal ristorante “P Food and Wine” (dove durante le settimane olimpiche di Torino gli chef firmarono con grande successo i piatti tipici della cucina locale per molti turisti ma anche per ospiti prestigiosi come gli atleti premiati nella Medals Plaza, le molte autorità internazionali,famosi cantanti come Anastasia e Duran Duran,)fino al Palazzo di Vetro dell’Onu di New York dove nella primavera del 2007 fecero assaggiare la cucina piemontese agli oltre cinquecento delegati delle Nazioni Unite. Importanti chef premiati dalle più importanti guide gastronomiche ora saliranno in cattedra, dietro i fornelli in cucina e nelle sale dei più importanti ristoranti gourmand per insegnare a cucinare ai propri allievi.
Saranno gli Istituti stessi, coordinati dall’Ariar, a selezionare a inizio del V anno i candidati più meritevoli delle specializzazioni in cucina e sala che avranno la possibilità di alternare l’apprendimento a scuola attraverso workshop e servizio professionale presso i più importanti chef del team regionale.
Alla fine dell’anno scolastico i ragazzi saranno valutati e coloro che avranno ottenuto i requisiti necessari potranno partecipare al bando per 30 borse di studio post diploma con master di un mese e stage di quattro mesi, presso una delle Stelle del Piemonte. A questo progetto ha contribuito al finanziamento delle borse di studio,sia la Camera di Commercio di Torino che la Regione.
“Gli Istituti Alberghieri del Piemonte hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa regionale ma hanno anche dato un significativo contributo alla definizione del progetto.
Laura Genovese