Il Tema dell'incontro
Un viaggio attraverso i millenni della storia che farà rivivere le varie epoche che hanno visto gli abitanti del medio Novarese passare dalla scheggiatura e poi levigatura della pietra, alla scoperta dei metalli, alla fabbricazione di vasi, armi, telai da filatura, e all'avvento delle tecniche agricole e di allevamento, nonché alla costruzione di capanne, palafitte e villaggi d'altura. Il viaggio continuerà poi con la scoperta dei Celti e dei Galli, che hanno popolato queste terre a partire dal 1200 a.C. fino all'epoca romana. Con l'intervento “Preistoria” l'archeologo Carlo Manni, con l'ausilio di diapositive e grafici, farà rivivere queste magiche atmosfere.
“I primi millenni di presenza umana”
A cura di Carlo Manni
I più antichi reperti ritrovati sulle due morene fluvio-glaciali che delimitano la piana dell'Agogna sono strumenti di selce o di pietra levigata del tardo Mesolitico, Neolitico ed Eneolitico (Agrate, Briona, Cureggio, Fontaneto, ecc), con rare ceramiche a partire dal Neolitico. Tuttavia, nel territorio preso in esame, solo il colle del Castellaccio di Cureggio si evidenzia come luogo d'insediamento di popoli d'etnia celtica negli ultimi secoli (XIII a.C.). Dal ritrovamento di reperti, anche funerari, appartenenti alla Prima età del Ferro (VII a.C.) si suppone che la piccola comunità sia sopravvissuta a lungo. Questo periodo, chiamato Golasecchiano, è documentato da numerosi resti archeologici come le ricche tombe a tumulo (VI - V secolo a.C.) ritrovate a cavallo del Ticino e in un importante centro locale in S.Bernardino di Briona.
Il relatore
Carlo Manni
Acquisita una laurea scientifica, ha continuato a coltivare l'amore per la cultura classica e la storia antica. Dal 1975 ad oggi ha pubblicato numerosi articoli archeologici su riviste storiche locali e partecipato a convegni e conferenze del settore. È autore del volumetto Vedute fotografiche meinesi tra ‘800 e ‘900 (1985), coautore di Il Vergante storia - paesaggio - itinerari (1990). Premio Lago Maggiore 1991 e artefice di numerosi ritrovamenti e recuperi archeologici, il suo interesse per il patrimonio culturale locale è strettamente abbinato all'indagine morfologica ed ambientale del territorio. È presidente del G.A.S.M.A. (Gruppo Archeologico Storico Mineralogico Aronese) di cui ha promosso
lo sviluppo attraverso la realizzazione di mostre storiche, convegni, pubblicazioni e l'edizione della rivista societaria Antiquarium Medionovarese.
L'enogastronomia
Il comune di Cureggio in collaborazione con la Pro Loco locale al termine dell'incontro organizzerà una degustazione di specialità culinarie abbinate a Vino Boca doc dell'Azienda Agricola Giancarlo Marcodini di Boca che spiegherà le caratteristiche delle uve utilizzate per la produzione del Boca. L'iniziativa è volta a valorizzare i prodotti tipici del territorio del medio Novarese. Alla fine della degustazione il perito agrario Marco Milanolo, specializzato in enologia, darà un giudizio sulla qualità del vino.
|