Alla scoperta del Bosco Solivo in bicicletta
Sabato 9 maggio, nel pomeriggio, si terrà al Bosco Solivo di Borgo Ticino una manifestazione di mountain bike orientamento aperta a tutti e valida come 3^ prova del Trofeo Lombardia. Ma cos'è 'mountain bike orientamento'? E' una manifestazione in cui il concorrente deve raggiungere alcuni punti di controllo dislocati nel bosco e segnati su una mappa topografica. Lungo il percorso non vi sarà alcuna indicazione; il concorrente, leggendo con cura la mappa ed osservando il bosco, dovrà orientarsi al fine di progettare e percorrere la strada migliore per raggiungere ciascun punto di controllo. Oltre alla bici ed il casco, è consentito l'uso della bussola ed un leggio sul quale sistemare la propria mappa (essi potranno essere noleggiati al ritrovo fino ad esaurimento).
Il ritrovo è previsto intorno alle 14.30 presso il campo sportivo di Borgo Ticino. Sono disponibili spogliatoi, bagni e docce.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate tramite e-mail ivano.bielli@siegenia-aubi.com indicando nome, cognome, categoria, anno di nascita. Potranno tuttavia essere effettuate anche sul posto fino ad esaurimento cartine, entro le ore 15.00, per le categorie non agonistiche.
In ordine crescente di difficoltà e lunghezza, ecco le categorie disponibili:
- non agonistiche: BIANCO, VERDE, ROSSO
- agonistica: NERO.
Il costo è di 3,5 € e comprende il ristoro nel dopogara.
Si ringraziano l'associazione Sesto76 di Sesto Calende, la Proloco di Borgo Ticino per il ristoro, i volontari dell'A.I.B. di Borgo Ticino per il controllo del bosco, il Comune di Borgo Ticino per la concessione del patrocinio e dell'uso del campo sportivo, Mario Marchese ed il caseificio Guffanti per la gentile sponsorizzazione dei premi.
Per maggiori informazioni sulla manifestazione e sullo sport orientamento si rimanda ai seguenti siti web: www.sesto76.it, www.fiso.it, www.fisolombardia.it.
|