home piemontepress perche' aderire promotori testate la forza contatti
LoginRegistrati
Home Karon Home
karon
karon




 
CRONACA E ATTUALITÀ
AMBIENTE
TURISMO - ALTRE ATTRATTIVITÀ
Precedente  Successivo
 
18/02/2011Oasi Zegna
 
 
L'OASI ZEGNA E LA V GIORNATA MONDIALE DELLA LENTEZZA
 
Sabato 26 FEBBRAIO 2011
 
Bielmonte (mt 1.500) è la stazione sciistica che sorge nel cuore dell’Oasi Zegna, area protetta situata in Piemonte, nella provincia di Biella. Conosciuta anche come “Parco della neve”, si affaccia a balconata sulla Pianura Padana e gode di un’ottimale esposizione al sole.

Meta ideale per famiglie e cultori della natura, Bielmonte consente di vivere la montagna nei suoi aspetti più veri, grazie a un’ampia offerta di iniziative tra sport e divertimento all’aria aperta.

In occasione della V giornata mondiale della lentezza (quest’anno il 28 febbraio), il Consorzio Turistico Oasi Zegna organizza, nella giornata di sabato 26 febbraio, due uscite (una dedicata ai bambini e una agli adulti) con le ciaspole – le racchette da neve - simbolo per eccellenza dello “slow snow”.

Per i bambini (da 6 anni in su), il ritrovo è alle ore 17:00 presso lo Chalet Bielmonte col biologo che accompagnerà il gruppo alla scoperta del territorio e dei suoi panorami. La durata prevista è di circa un'ora su un percorso facile con arrivo al Monte Marca dove verrà servito a tutti i partecipanti la merenda a base di cioccolata e biscotti tipici, e, in attesa dell'arrivo degli adulti, verranno proposti simpatici giochi.

Per gli adulti il ritrovo è alle ore 18:00 sempre presso lo Chalet Bielmonte; la partenza è prevista alle ore 18:30 su un percorso adatto a tutti, anche a chi non ha mai messo le ciaspole. La prima parte è una bella passeggiata dal Piazzale 1 al Piazzale 2 poi si mettono le ciaspole ai piedi e ci si avvia per raggiungere il Monte Marca, meta finale dell'uscita, raggiungendo così il gruppo dei bambini. Durante il tragitto, sempre accompagnati da un esperto del territorio, si potranno ammirare paesaggi e panorami che variamo dalla selvaggia Valsessera alla popolata Pianura Padana illuminata dalle luci dei paesi che si estendono tra Torino e Milano.

Per entrambe le uscite è necessaria la prenotazione. Chalet Bielmonte tel 015 744126.
Per maggiori informazioni: www.oasizegna.com

La Giornata mondiale della lentezza
“La Giornata Mondiale della Lentezza è un attimo di riflessione collettivo in un momento storico di grandi trasformazioni, di grande confusione e di grande incertezza” spiega Bruno Contigiani, fondatore e presidente dell’Associazione. “Sempre più persone sentono la necessità di interrogarsi su dove stanno andando, spesso di corsa, sia a livello personale sia sociale. Viviamo e lavoriamo in un mondo sempre più frenetico, che ci costringe a fare di più e fare più in fretta e ci lascia sempre meno tempo e spazio per pensare e dedicarci a noi stessi e a chi ci sta vicino, è quindi importante celebrare la voglia di fermarci per riprendere l’orientamento, perché è importante non sentirci soli nell’andare contro corrente, non accettando un modello di uomo, di vita lavorativa e famigliare, di economia mondiale, di educazione dei nostri figli spesso frustranti o superati”.

Da qui nasce l’idea di una giornata in cui rallentare è d’obbligo. Rallentare per riflettere su come impiegare al meglio il nostro tempo, ignorando almeno per un giorno agenda e telefono. Rallentare per assaporare la perfezione di un attimo prezioso, che altrimenti andrebbe sprecato. Rallentare per imparare ad apprezzare le piccole cose di ogni giorno insieme alle persone che amiamo o per dare vita a una vera e propria weconomy. E dal momento che ognuno di noi è diverso, starà a ciascuno trovare il modo migliore per interpretare la Giornata Mondiale della Lentezza dedicandosi ad una “attività lenta” o – perché no? – scegliendo di non fare proprio nulla. Non a caso la Giornata cade di lunedì, il “giorno frenetico” per eccellenza.
Per maggiori informazioni sulla Giornata Mondiale della Lentezza: www.vivereconlentezza.it/


L’ACCOGLIENZA ALL’OASI ZEGNA
Immerse nella suggestiva cornice delle Alpi biellesi, sono disponibili diverse strutture di accoglienza, progettate nel pieno rispetto degli equilibri paesaggistici e contraddistinte da una particolare atmosfera, in linea con un curato stile montano. Alberghi, ristoranti, aziende agrituristiche e locali serali sono in grado di offrire la loro caratteristica ospitalità, con offerte speciali di soggiorno, degustazioni dei piatti tipici, merende a tema e sfiziosi appuntamenti “dopo sci”. A Bielmonte, è disponibile un’area camper attrezzata e la Bottega dell’Oasi con un’ampia varietà di prodotti tipici e oggetti dell’artigianato locale.

COME RAGGIUNGERE L’OASI ZEGNA E BIELMONTE
Autostrada A4 Milano-Torino - Uscita Carisio direzione Cossato, Vallemosso, Trivero, poi Bielmonte
Autostrada A26 Genova-Gravellona Toce - Uscita Romagnano Sesia - direzione Coggiola, Trivero, poi Bielmonte


Ufficio stampa Oasi Zegna
Federico Amato
Efficere, far sì che.
Corso San Gottardo, 18 - 20136 Milano
Tel. +39 02 89077394
email f.amato@efficere.it
 

Allegato 1
Allegato 2

ISCRIVITI

LAVORA CON NOI

LOGIN



agenda eventi

24
novembre
tasto
tasto
karon

Facebook Google RSS



img
Iscriviti alla newsletter per ricevere settimanalmente la segnalazione degli eventi nelle provincie di tuo interesse

   

Cerca i comuni delle province del Piemonte
   

Cerca le biblioteche del Piemonte
   

PiemontePress ti consiglia


Spread Firefox Affiliate Button Adobe Acrobat Reader

ricerca comunicati

Titolo
Testo
Promotore
Argomento
Provincia
Comune
Data inizio
Data fine
   

 

 

 


Cerca le cantine del Piemonte
   

MEDIA PARTNER

rete biella La Gazzetta del Canavese
L'Eco del Chisone L'Eco Mese
Primaradio Radio Juke Box
Telemonterosa Radio Valle Belbo
La Pancalera

 

© Karon srl

Home

Contatti

Login