Università degli Studi di Torino e Associazione Amici dell'Università con il patrocinio della Regione Piemonte e nell’ambito di Esperienza Italia150
l’universitàchecontinua
I Lunedì dell’Università, primo ciclo di incontri dal 21 febbraio al 4 aprile 2011 alle ore 18, Aula Magna del Rettorato
Per la prima volta nel nostro Paese l’Università degli Studi di Torino mette a disposizione di tutti i suoi laureati, in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Università, un programma sistematico e continuo di aggiornamento e approfondimento su grandi temi
Quando termina l’università…a Torino continua. E solo a Torino.
Unico esempio in Italia, per i 170.000 laureati dell’Ateneo torinese, è l’iniziativa l’universitàchecontinua, promossa dall’Università degli Studi di Torino con l’Associazione Amici dell’Università che, quest’anno, festeggia 13 anni di attività e conta oltre 10mila soci.
Lo scopo è offrire momenti di informazione ed aggiornamento sistematico e continuo su argomenti di particolare interesse e attualità, anche se non sono stati oggetto di piani di studio a suo tempo seguiti, coprendo un ampio spettro di temi e materie, dalla scienza alla sociologia e all’economia, tutti affrontati da illustri relatori.
Prende così il via il 21 febbraio “I Lunedì dell’Università”, primo di una serie di incontri che vede riunite tutte le Facoltà per offrire, attraverso la competenza dei loro Docenti, le informazioni più attuali su un ampio cartellone di argomenti.
La programmazione è curata dal Comitato Scientifico composto dai Presidi delle varie facoltà e da un Coordinatore della Associazione Amici dell’Università.
“L’universitàchecontinua è un modo coinvolgente per mantenere vivo il contatto con l’Università –afferma Luciano Roasio, Presidente dell’Associazione Amici dell’Università– anche se gli studi sono terminati da tempo e concretizza il vecchio adagio…non si finisce mai d’imparare.
L’impegno degli Amici dell’Università è incoraggiare il senso di appartenenza ad una delle più prestigiose istituzioni universitarie del Paese”.
“Sono orgoglioso di questa iniziativa - sottolinea Ezio Pelizzetti, Rettore dell'Università di Torino - perché offre un servizio di aggiornamento e formazione continua ai nostri laureati, ovunque nel mondo si trovino oggi a seguire e realizzare i propri percorsi; il che è reso possibile attraverso la diretta streaming delle conferenze sul nostro portale. E' un modo per fidelizzare i nostri laureati e allo stesso tempo per offrire a chiunque ne abbia interesse occasioni di approfondimento su grandi temi di attualità".
Il primo ciclo di incontri “I lunedì dell’Università”
affronta il 21 febbraio alle ore 18, in via Verdi 8 nell’Aula Magna del Rettorato, il tema delle nanotecnologie, per proseguire i lunedì successivi con la depressione (28 febbraio), limiti e diritti della privacy
(7 marzo), la letteratura come veicolo per incontrare l’Europa (14 marzo), le riforme finanziarie auspicabili
(28 marzo), e chiudere il primo ciclo lunedì 4 aprile con le promesse e le possibilità chirurgiche nell’obesità.
Seguiranno i cicli di primavera e autunno.
Dirette streaming sul portale d'Ateneo all'indirizzo www.unito.it/media e disponibili nella sezione on demand di Unito Media.
Come partecipare: gli interessati possono prenotare i taglianti d’ingresso gratuiti, validi per 2 persone, fino ad esaurimento posti, scaricandoli dal sito www.universitachecontinua.it o prenotandoli telefonicamente allo 011 6604284, oppure ritirandoli all’Info Point dell’Università di Via Po 29.