Il Consiglio del Museo del Paesaggio ha di nuovo tutti i suoi consiglieri effettivi. Il sindaco Marco Zacchera ha firmato ieri il decreto con cui nomina i quattro rappresentanti del Comune nell’ente in sostituzione dei dimissionari dei mesi scorsi. Si tratta di Maurizio Forella, Lorenzo Scandroglio, Giorgio Scroffernecher e Clarissa Tacchini. Maurizio Forella è architetto. Verbanese, ha 47 anni, ha studiato a Milano dove ha lavorato alcuni anni: è contitolare di uno studio d’architettura a Verbania.
Lorenzo Scandroglio, 41 anni, è originario di Gallarate. Giornalista pubblicista, collabora con numerose testate scrivendo soprattutto di montagna. È membro del direttivo dell’associazione LetterAltura. Scandroglio entra nel museo come rappresentante indicato dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola.
Giorgio Scroffernecher è un esperto di comunicazione. Nato a Borgosesia nel 1951, vive da oltre vent’anni nel Verbano Cusio Ossola. Ha collaborato e collabora con realtà associative in campo sportivo e culturale, ta cui Gsh Sempione ’82, Fondazione Istud e Fondazione comunitaria del Vco.
Clarissa Tacchini ha 43 anni ed è avvocato. Esercita la professione legale a Verbania, dove è anche difensore civico del Comune. È stata membro del cda del Museo nella veste di revisore dei conti e è la prima dei non eletti dall’assemblea dei soci del Museo.
«Penso che siano nomine di alto profilo nell’ottica del superamento delle divisioni – dichiara Zacchera – ma anche e soprattutto che vanno nella direzione di rilanciare l’attività dell’ente».
Per l’Ufficio Stampa
Massimo Parma