“Appalti di lavori pubblici. Dpr n. 207 del 5/10/2010: le novità applicative del Regolamento di attuazione al Codice contratti” è il titolo dell’incontro che si terrà giovedì 3 marzo 2011, alle 16, nella sede dell’Associazione Industriali di Novara, in C.so Cavallotti 25 a Novara.
«Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del nuovo testo del Regolamento di attuazione al Codice dei contratti pubblici – spiega Giovanna Mastrotisi, presidente della Sezione Edili dell’Ain – la normativa di applicazione in materia di appalti necessita di una serie di approfondimenti e di chiarimenti volti a una corretta gestione della qualificazione, della gara e del contratto. Durante l’incontro verrà illustrato il nuovo strumento legislativo e saranno affrontati i temi di maggiore rilevanza per le imprese».
Dopo il saluto di Mastrotisi, il programma dei lavori prevede gli interventi di Giovanni Roberti, responsabile del servizio Lavori Pubblici del Collegio Costruttori di Torino, e di Alberto Perego, consulente del servizio Lavori Pubblici dell’Ain, che illustreranno le novità del regolamento applicate al contratto. Fra i temi più dibattuti e ritenuti più interessanti dagli addetti ai lavori verranno illustrati i nuovi termini della progettazione, la qualificazione e i requisiti degli esecutori, le nuove tipologie di gara e le problematiche da verificare, l’esecuzione del contratto d’appalto. La trattazione sarà allargata anche a tematiche di carattere operativo.