In occasione della fiera della rievocazione storica, “Armi & Bagagli”, che si terrà il 26 e 27 marzo 2011 presso il polo fieristico di Piacenza, verrà ufficialmente presentata la prima Scuola di Equitazione Storica, facente capo alla Sef Italia.
In un momento in cui vanno a scomparire le vecchie tradizioni, la scuola si propone di creare rievocatori a cavallo che abbiano le conoscenze e le competenze per poter partecipare a sfilate, palii e rievocazioni nella maniera corretta. Per far si che tutto vada secondo i canoni storici, verrà firmato un prestigioso protocollo di intesa tra la Sef-Italia e il CERS (Consorzio Europeo della Rievocazione Storica), che avverrà il 27 marzo alle 14 all’interno della sala conferenze della Fiera di Piacenza.
Il connubio tra Sef Italia e Cers darà vita a un organismo nuovo che abbina la capacità dei tecnici Sef, con la competenza e professionalità dei consulenti storici del Cers, in maniera tale da trasformare quelli che sono i regolamenti antichi, le tecniche di utilizzo dei cavalli, ormai dimenticate, in qualcosa di reale e contemporaneo. Non mancheranno lezioni di storia, di tecnica militare, di ippologia, di veterinaria... Non solo, anche lezioni pratiche di formazione, di carica, di giochi equestri storici in abbigliamento storico ricostruito secondo i dettami del Regolamento Italiano Rievocazioni Storiche.
Dagli antichi romani, passando dai cavalieri medioevali e dai tornei rinascimentali fino ad arrivare alle guerre napoleoniche e alla prima guerra mondiale, nulla viene trattato in maniera superficiale ma con molta accuratezza e metodicità.
In poche parole la scuola si prefigge di creare cavalieri dei vari periodi storici che siano finalmente credibili. Quante volte abbiamo visto delle rievocazioni in giro per l’Italia, tante, ma tanti sono quelli che durante la rievocazione, utilizzano selle americane o selle inglesi (le vediamo anche nei film), ragazzi con gli occhiali o con gli orologi, finimenti che non hanno nulla a che vedere con il periodo storico e cavalieri in sella con il sistema post Caprilli … bene tutto questo dovrà essere affrontato dalla scuola, per creare dei rievocatori reali.
Grazie alla Scuola, le Istituzione che vogliono organizzare delle Rievocazioni, avranno in mano uno strumento che permette di avere una certezza ed una certificazione di originalità e fedeltà storica.
La scuola sarà sviluppata su 5 livelli ed i tecnici avranno la possibilità, oltre che partecipare a delle rievocazioni storiche, poter preparare dei duellanti per il torneo di Giostra Medioevale, torneo che partirà per la prima volta quest’anno e vedrà impegnati i centri ippici affiliati alla Sef-Italia. Alla fine del Torneo i migliori, saranno selezionati per formare la prima squadra Nazionale Italiana di Giostra Medioevale e confrontarsi con i migliori duellatori del mondo (International Jousting league).
La Scuola sarà di tipo itinerante, nel senso che si faranno corsi in tutta l’Italia, ma avrà la sede stabile a Pragelato (TO) e sarà diretta da Salvo Manfredi già Maestro di Cavalleria Storica, Istruttore di 1° liv. Tecnico di Campagna e da Mauro Guidolin, Responsabile dell’Equitazione Storica del CERS.
La posa della prima pietra per la costruzione del Castello della vera Rievocazione, è avvenuta, presto si potrà gustare il magico mondo del passato, come se si fosse realmente nel passato.
Salvo Manfredi